Formula 1

Hamilton, il messaggio alla Mercedes è chiaro: “Ne abbiamo bisogno”

Hamilton non ha ancora detto addio al sogno di vincere l’ottavo titolo in Formula 1: nel 2022 sente che non è impossibile.

Sicuramente il nuovo campionato di F1 non è iniziato come la Mercedes si aspettava. Dopo tre gare zero vittorie e due terzi posti, ottenuti grazie ai problemi della Red Bull, come miglior risultato.

Lewis Hamilton (Ansa Foto)

Fa un po’ specie vedere in questa situazione il team che ha vinto gli ultimi otto titoli costruttori. Ma dopo un così lungo ciclo vincente, è normale che possa esserci un momento di down. È successo a tante scuderie e prima o poi doveva avvenire anche per quella di Brackley.

Comunque le Frecce d’Argento sono la terza forza della griglia della Formula 1 e hanno in squadra tutte le competenze per riuscire a migliorare il livello di competitività della W13. Il processo non sarà rapido magari, ma è possibile che i valori in pista possano un po’ cambiare durante la stagione grazie agli sviluppi. Attenzione, però, al budget cap.

F1 2022, Hamilton non ha detto addio al titolo

Lewis Hamilton (Ansa Foto)

Lewis Hamilton si aspettava molto di più dalla Mercedes in questo inizio di Mondiale, ma ha molta fiducia sia nel team che in sé stesso. Non intende ancora smettere di credere che potrà puntare al titolo: “Preferisco rimanere ottimista, mancano venti gare. Spero che saremo ancora coinvolti nella lotta per il Mondiale. So bene che non sarà semplice, perché il divario è già parecchio ampio oggi”.

Il sette volte campione del mondo è consapevole della situazione, il gap dalla Ferrari non è poco e dunque non è facile pensare di rimontare. Tuttavia, non intende darsi già per vinto. Mancano molti gran premi ancora e pertanto esiste il tempo per rientrare in corsa per la corona iridata.

Hamilton auspica che la Mercedes porti alcuni aggiornamenti importanti nel prossimo appuntamento a Imola (22-24 aprile): “C’è tanto lavoro da fare. Abbiamo in programma delle conferenze con i capi, non voglio lasciare nulla di intentato e cogliere ogni opportunità per non lasciare di un centimetro la presa. Sappiamo in quali aree possiamo trovare maggiore prestazione. Abbiamo bisogno di miglioramenti sotto ogni aspetto e in maniera continua”.

Il driver britannico cerca di motivare tutta la squadra a dare il meglio per riuscire a fare dei passi avanti. Non vuole arrendersi senza aver combattuto e dato il 100%. Spera che gli uomini Mercedes seguano le sue indicazioni e apportino delle novità utili a migliorare la W13.

Matteo Bellan

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

4 settimane ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

4 settimane ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

4 settimane ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago