MotorSport

Maserati, l’accordo è ufficiale: l’anno prossimo tornerà protagonista

Maserati ha ufficializzato una partnership importante che le consentirà di tornare ai più alti livelli del motorsport. 

Il 2023 sarà un anno importante per la Maserati, che si appresta ad iniziare una nuova ed esaltante esperienza che la vedrà tornare a competere nel motorsport dopo una lunga assenza.

Logo Maserati (Ansa Foto)

Nello specifico, a partire dalla prossima stagione, la Casa del Tridente sarà tra le protagoniste della Formula E, dove sarà partner del team Rokit Venturi Racing. La stessa scuderia, quindi, non sarà più team cliente del marchio della Stella, che dall’anno prossimo abbandonerà la categoria delle elettriche.

Al momento, il team Venturi si trova al comando delle classifiche piloti e costruttori, dopo i buoni risultati conseguiti nei primi due weekend di gara del campionato. La scorsa stagione, invece, con due vittorie e cinque podi, si era assicurata il titolo di vice campione del mondo con Edoardo Mortara.

Maserati con il Team Venturi in Formula E: l’accordo

(Maserati media press)

La Maserati sarà quindi la prima Cassa automobilistica italiana ad entrare a far parte del mondo della Formula E. Il suo debutto sulla griglia di partenza coinciderà con l’ingresso nel campionato delle Gen3, le nuove monoposto elettriche che saranno più veloci, più leggere e più potenti rispetto al passato.

L’accordo tra Maserati e il team Venturi è stato ufficializzato in occasione dell’E-Prix di Roma, dove le squadre scenderanno in pista per il terzo weekend di gara del Mondiale di questa stagione. E proprio in occasione dell’evento, il brand modenese ha portato all’Eur una delle sue prossime novità, il prototipo elettrico della Granturismo Folgore.

Tornare nel motorsport con la Formula E era una scelta naturale per Maserati. Infatti, siamo spinti dalla nostra passione e dall’innovazione – dichiara il CEO di Maserati Davide Grasso. Siamo felici di condividere questa avventura con un partner animato dai nostri stessi valori e, come noi, proiettato nel futuro. Con il Team Rockit Venturi Racing abbiamo in comune la stessa determinazione, voglia di competere e di vincere sui tracciati di tutto il mondo“.

La partnership con Maserati per Gen3 è un’ottima notizia – afferma Scott Swid, Chairman & Managing Partner Rockit Venturi Racing –. È un’occasione straordinaria per il team, per Maserati e per la Formula E, ma soprattutto è una notizia fantastica per i fan che assisteranno al ritorno di un marchio iconico nel motorsport di alto livello“.

Poi, lo stesso presidente del team commenta il ritorno di Maserati alle corse automobilistiche. “Non solo stiamo ponendo solide basi per il nostro futuro a lungo termine in Formula E – sostiene –, ma questa è la possibilità di vivere una delle storie più emozionanti nello sport internazionale in cui un brand prestigioso torna alle sue radici, unendosi alla formula più innovativa e in più rapida crescita nel motorsport“.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

3 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

5 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

8 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

9 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

11 ore ago

Sequestri a tappeto dei monopattini elettrici: il motivo

Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi.  I controlli…

21 ore ago