F1 GP Australia (©Ansa Foto)
Una nuova città spinge per entrare nel campionato della Formula 1: contatti in corso con il presidente Domenicali.
La F1 è aperta ad avere nuove sedi nel calendario e il gran premio che si correrà a Las Vegas dal 2023 ne è la prova. Già quest’anno c’è la novità Miami e altre possono essercene in futuro.
I vertici del Circus da un lato vogliono salvaguardare alcuni appuntamenti storici del Mondiale, dall’altro sono aperti a valutare nuove opportunità. Il presidente e CEO Stefano Domenicali riceve diverse richieste da luoghi che vogliono ospitare una gara di Formula 1 nei prossimi anni.
L’attuale Patto della Concordia prevede che ci possano essere al massimo ventiquattro GP annuali fino al 2025. In questa stagione c’è già un record con ventitré e nella prossima ci sarà un nuovo primato. Sarà interessante vedere quali eventi che hanno un contratto in scadenza continueranno a far parte del programma e quali invece verranno sostituiti.
Un gran premio diventato ormai tradizionale per la Formula 1 è quello che si disputa in Australia a Melbourne. È dal 1996 che il circuito di Albert Park ospita il campionato, dal 1985 al 1995 correva ad Adelaide. Nell’ultimo weekend si è gareggiato proprio nello Stato del Victoria, a distanza di due anni dall’ultima volta dato che l’emergenza Covid-19 aveva fatto annullare l’evento.
Il contratto prevede che la F1 corra a Melbourne fino al 2025, ma dall’Australia arriva un’indiscrezione riguardante un’altra città che vorrebbe rimpiazzarla: si tratta di Sydney. Secondo quanto rivelato da The Australian, proprio alla vigilia del recente GP australiano ci sarebbe stato un incontro tra Domenicali e alcuni membri del governo dello Stato del New South Wales.
Sul tavolo un’offerta per far gareggiare la Formula 1 a Sydney invece che a Melbourne. Il nuovo tracciato sorgerebbe nel quartiere degli affari, vicino alla Sydney Opera House e all’Harbour Bridge. Se tale proposta non dovesse essere accettata, gli organizzatori sono pronti a ospitare il Circus presso la pista di Eastern Park, a circa 35 chilometri dalla città.
Melbourne sicuramente non vorrà lasciare la F1 prima della scadenza del contratto, quindi è difficile immaginare un cambiamento prima del 2025. Vedremo se ci sarà un colpo di scena e vedremo Sydney come nuova sede del Gran Premio d’Australia.
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…
Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…
Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…
Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…