Formula 1

F1, GP di Australia in un’altra città: l’indiscrezione

Una nuova città spinge per entrare nel campionato della Formula 1: contatti in corso con il presidente Domenicali.

La F1 è aperta ad avere nuove sedi nel calendario e il gran premio che si correrà a Las Vegas dal 2023 ne è la prova. Già quest’anno c’è la novità Miami e altre possono essercene in futuro.

F1 GP Australia (©Ansa Foto)

I vertici del Circus da un lato vogliono salvaguardare alcuni appuntamenti storici del Mondiale, dall’altro sono aperti a valutare nuove opportunità. Il presidente e CEO Stefano Domenicali riceve diverse richieste da luoghi che vogliono ospitare una gara di Formula 1 nei prossimi anni.

L’attuale Patto della Concordia prevede che ci possano essere al massimo ventiquattro GP annuali fino al 2025. In questa stagione c’è già un record con ventitré e nella prossima ci sarà un nuovo primato. Sarà interessante vedere quali eventi che hanno un contratto in scadenza continueranno a far parte del programma e quali invece verranno sostituiti.

F1 GP Australia: Sydney rimpiazzerà Melbourne?

Un’immagine della curva 1, cambiata radicalmente da questa stagione (Foto ANSA)

Un gran premio diventato ormai tradizionale per la Formula 1 è quello che si disputa in Australia a Melbourne. È dal 1996 che il circuito di Albert Park ospita il campionato, dal 1985 al 1995 correva ad Adelaide. Nell’ultimo weekend si è gareggiato proprio nello Stato del Victoria, a distanza di due anni dall’ultima volta dato che l’emergenza Covid-19 aveva fatto annullare l’evento.

Il contratto prevede che la F1 corra a Melbourne fino al 2025, ma dall’Australia arriva un’indiscrezione riguardante un’altra città che vorrebbe rimpiazzarla: si tratta di Sydney. Secondo quanto rivelato da The Australian, proprio alla vigilia del recente GP australiano ci sarebbe stato un incontro tra Domenicali e alcuni membri del governo dello Stato del New South Wales.

Sul tavolo un’offerta per far gareggiare la Formula 1 a Sydney invece che a Melbourne. Il nuovo tracciato sorgerebbe nel quartiere degli affari, vicino alla Sydney Opera House e all’Harbour Bridge. Se tale proposta non dovesse essere accettata, gli organizzatori sono pronti a ospitare il Circus presso la pista di Eastern Park, a circa 35 chilometri dalla città.

Melbourne sicuramente non vorrà lasciare la F1 prima della scadenza del contratto, quindi è difficile immaginare un cambiamento prima del 2025. Vedremo se ci sarà un colpo di scena e vedremo Sydney come nuova sede del Gran Premio d’Australia.

Matteo Bellan

Recent Posts

Cristiano Ronaldo, problema surreale con l’auto: anche i suoi fan sono increduli

Cristiano Ronaldo ha ammesso di avere un problema sostanziale con le sue auto. Di cosa…

2 settimane ago

Addio a benzina, diesel e pure a Tesla: il carburante di quest’auto lo trovi in cucina

Avete mai detto che vi serve il caffè di prima mattina "per carburare"? A lei…

2 settimane ago

Stefano De Martino, lo yacht “Santiago” fa il giro del mondo: prezzo e dettagli del super acquisto

Il conduttore di Affari Tuoi Stefano De Martino possiede da alcuni anni una imbarcazione davvero…

2 settimane ago

Vasco Rossi, una vita al limite… anche in auto: il suo garage è il sogno degli appassionati

Una vita piena di successi in ambito musicale e non solo. Analizziamo la grande passione…

2 settimane ago

Compri casa e ti regalano una supercar italiana: l’assurdo progetto prende vita

Comprare una casa significa ottenere un'automobile gratis: e che automobile. Il progetto piace tanto a…

2 settimane ago

Test colore auto per scoprire quanto sei intelligente: tolto ogni dubbio

Cosa significa il colore della tua vettura. Lo studio parla chiaro ma...non ti offendere per…

2 settimane ago