Auto

Mercedes, il test drive si prenota da casa: la nuova skill di Alexa

Mercedes offrirà la possibilità di prenotare un test drive semplicemente parlando con Alexa, l’assistente vocale di Amazon. Come funziona.

Negli ultimi anni, abbiamo assistito ad una netta crescita delle funzionalità di Alexa, attraverso il quale si può disporre di nuovi servizi che facilitano la vita quotidiana, spesso frutto di nuove partnership tra aziende e Amazon.

(Ansa foto)

L’ultima riguarda quella con Mercedes, con cui il colosso dell’e-commerce ha sviluppato una nuova skill che consente di scoprire tutto ciò che riguarda da vicino la Casa della Stella.

Nel dettaglio, tramite l’ormai noto assistente vocale di Amazon, si potrà cercare la concessionaria più vicina, richiedere un preventivo e persino prenotare un test drive a bordo di uno dei modelli della gamma del marchio tedesco. Insomma, si tratta di una nuova frontiera della Customer Experience, che integra l’esperienza fisica con quella digitale.

Mercedes, come funziona la nuova skill di Alexa

(Mercedes media press)

Per attivare l’interazione con Alexa e utilizzare le funzionalità offerte da Mercedes basterà pronunciare il comando: “Alexa, avvia Mercedes-Benz“. Dopodiché, basterà chiedere di trovare la concessionaria più vicina a cui seguirà la fase di prenotazione di un appuntamento.

Poi, l’assistente vocale chiederà all’utente l’autorizzazione all’accesso dei dati necessari per processare la richiesta e fornire la risposta. In poche ore, il Customer Contact Center di Mercedes contatterà lo stesso utente, raccogliendo le varie informazioni necessarie per inoltrare la richiesta alla concessionaria. La skill è disponibile su qualsiasi dispositivo con integrazione Alexa.

Questa iniziativa, specifica l’azienda, consente di instaurare un rapporto senza soluzione di continuità con i clienti, aumentando quindi il livello di fidelizzazione attraverso questa nuova possibilità che permette di entrare in contatto in maniera semplice e rapida con lo stesso brand automobilistico.

Questa nuova funzionalità è l’esempio di come gli strumenti digitali, integrati con l’esperienza fisica, rappresentino sempre più un elemento strategico della customer journey – dichiara Alessia Argento, Digital Customer Journey Manager di Mercedes Benz Italia –. Ci permettono di intercettare un pubblico giovane e allo stesso tempo di generare opportunità di vendita da mettere a disposizione della nostra Rete tramite strumenti di fidelizzazione e conquista, innovativi e dinamici“.

Francesco De Vincenzo

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