Auto

Lamborghini, numeri da record: i dati di vendita del primo trimestre 2022

Dati positivi per la Lamborghini nel primo trimestre del 2022: i primi tre mesi dell’anno fanno segnare numeri da record

E’ un trimestre da record quello della Lamborghini. Nei primi tre mesi del 2022 la casa di Sant’Agata Bolognese ha avuto numeri mai registrati prima d’ora. E’ la stessa azienda a comunicarlo, pubblicando un comunicato con i dati relativi al periodo tra gennaio e marzo di quest’anno.

Lamborghini (Media release)

Numeri molto positivi con 2.539 vetture consegnate in totale: si tratta della miglior performance trimestrale nella storia dell’azienda con un aumento del 5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e del 31% rispetto al 2020. Continua quindi il trend positivo per la Lamborghini che aveva già chiuso il 2021 con dati da primato: lo scorso anno, infatti, l’azienda aveva registrato i numeri migliori per fatturato, vendita e profittabilità. Rispettivamente lo scorso anno si era chiuso con un fatturato di 1,95 miliardi di euro, 8.045 unità vendute e una profittabilità del 20,2%.

Relativamente all’analisi delle vendite della Lamborghini nei primi tre mesi del 2022, si segnala la distribuzione equilibrata nelle tre macro-regioni: Europa-Middle East-Africa (40%), America (32%) e Asia Pacifico (28%). Tutti i mercati sono segnalati in crescita con l’eccezione della Russia dove però la Lamborghini ha sospeso il business.

Lamborghini, trimestre da record: i dati

Lamborghini (Media release)

Passando ai modelli, le vendite hanno riguardato per metà il SUV Urus e le sportive Huracan e Aventador. In particolare sono state consegnate 1.547 Urus e 844 Huracan, con quest’ultima che vedrà ora il lancio dell’ultima versione, la Huracan Tecnica. Ma non sarà questa l’unica novità della Lamborghini nei prossimi mesi. Nella seconda metà del 2022, infatti, ci saranno ben tre novità: due riguardano Urus e una Huracan.

Ovviamente soddisfazione è stata espressa da Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini: “Entriamo in maniera solida in un anno che è caratterizzato da nuove sfide. Nonostante le incertezze per la situazione geopolitica – afferma il dirigente – possiamo contare su una attrattività straordinaria a livello globale“.

Winkelmann spiega che arrivano “ogni mese più ordini di quelli che riusciamo a produrre“, un numero che secondo il CEO “copre più di 12 mesi di produzione“. Ed ora l’azienda è attesa dal lancio del nuovo modello V12 ibrido nel 2023.

Bruno De Santis

Recent Posts

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

2 ore ago

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

8 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

10 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

13 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

14 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

16 ore ago