Un concorrente per il Telepass: UnipolMove, come funziona e quanto costa (Ansa)
Unipolmove: un nuovo dispositivo per automobilisti e motociclisti. Costi e come funziona
Il sistema Telepass è arrivato 25 anni fa, e da allora ha migliorato molto la vita degli automobilisti, in particolare di chi viaggia spesso in autostrada, anche per brevi tratti. Le code ai caselli non sono soltanto un “incubo” estivo, in occasione dei grandi esodi, ma possono essere un problema quotidiano.
Anche perdere una manciata di minuti al giorno, considerando l’andata e il ritorno, alla lunga può diventare un problema. Il Telepass lo ha risolto, consentendo di pagare regolarmente il pedaggio senza fermarsi al casello e proseguendo la marcia senza arrestare il proprio veicolo.
Anche se resta una fetta di utenti che preferiscono il pagamento “a mano”, negli il Telepass ha preso sempre più piede, arrivando a supportare anche i veicoli a due ruote. Si tratta, di fatto, di un monopolio: ad oggi esiste soltanto questo operatore, ma non sarà più così. Arriva un concorrente, si tratta dell’Unipolmove. Per la prima volta esiste un’alternativa al Telepass, ed è una buona notizia: il nuovo concorrente ha l’obiettivo di sottrarre clienti al classico sistema, e quindi si profilano prezzi concorrenziali, come nei normali meccanismi di mercato.
Il nuovo dispositivo è fornito dalla compagnia assicurativa Unipol, e chiaramente si pone con dei costi vantaggiosi. L’arrivo sul mercato, tra l’altro, è arrivato proprio quando Telepass ha aumentato del 45% il proprio canone mensile, passando da 1,26 a 1,45 euro al mese. Dal lancio nel lontano 1997 l’azienda non aveva mai ritoccato le proprie tariffe base. Unipolmove prova a inserirsi in questa smagliatura, offrendo la possibilità a tutti di aderire. Ovviamente il sistema è utilizzabile nelle piste Telepass, ma potrà essere utilizzato anche per pagare le multe, il bollo auto e i parcheggi nelle Ztl.
Prevista anche una modalità per il pagamento del carburante. L’offerta prevede un canone gratuito per i primi sei mesi (si pagheranno solo i pedaggi), e successivamente il costo sarà di 1 euro al mese. Calcolando l’intero anno, si tratta di 12 euro contro i quasi 22 di Telepass. Esiste anche una funzione “pay per use”, con costo di attivazione di 10 euro ma senza canone mensile per i mesi in cui non viene utilizzato. Utile per chi utilizza l’autostrada solo saltuariamente.
Racconto da brividi di un operaio italiano. L'oscura realtà dietro gli stabilimenti del marchio. Tutti…
Arriva il nuovo SUV di grandi dimensioni Renault. Il nome è un capolavoro di storia…
Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…
Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…