Auto

UnipolMove, nuovo servizio gli automobilisti: come funziona e quanto costa

Unipolmove: un nuovo dispositivo per automobilisti e motociclisti. Costi e come funziona 

Il sistema Telepass è arrivato 25 anni fa, e da allora ha migliorato molto la vita degli automobilisti, in particolare di chi viaggia spesso in autostrada, anche per brevi tratti. Le code ai caselli non sono soltanto un “incubo” estivo, in occasione dei grandi esodi, ma possono essere un problema quotidiano.

Un concorrente per il Telepass: UnipolMove, come funziona e quanto costa (Ansa)

Anche perdere una manciata di minuti al giorno, considerando l’andata e il ritorno, alla lunga può diventare un problema. Il Telepass lo ha risolto, consentendo di pagare regolarmente il pedaggio senza fermarsi al casello e proseguendo la marcia senza arrestare il proprio veicolo.

Anche se resta una fetta di utenti che preferiscono il pagamento “a mano”, negli il Telepass ha preso sempre più piede, arrivando a supportare anche i veicoli a due ruote. Si tratta, di fatto, di un monopolio: ad oggi esiste soltanto questo operatore, ma non sarà più così. Arriva un concorrente, si tratta dell’Unipolmove. Per la prima volta esiste un’alternativa al Telepass, ed è una buona notizia: il nuovo concorrente ha l’obiettivo di sottrarre clienti al classico sistema, e quindi si profilano prezzi concorrenziali, come nei normali meccanismi di mercato.

UnipolMove è il concorrente di Telepass: i costi a confronto

(Ansa Foto)

Il nuovo dispositivo è fornito dalla compagnia assicurativa Unipol, e chiaramente si pone con dei costi vantaggiosi. L’arrivo sul mercato, tra l’altro, è arrivato proprio quando Telepass ha aumentato del 45% il proprio canone mensile, passando da 1,26 a 1,45 euro al mese. Dal lancio nel lontano 1997 l’azienda non aveva mai ritoccato le proprie tariffe base. Unipolmove prova a inserirsi in questa smagliatura, offrendo la possibilità a tutti di aderire. Ovviamente il sistema è utilizzabile nelle piste Telepass, ma potrà essere utilizzato anche per pagare le multe, il bollo auto e i parcheggi nelle Ztl.

Prevista anche una modalità per il pagamento del carburante. L’offerta prevede un canone gratuito per i primi sei mesi (si pagheranno solo i pedaggi), e successivamente il costo sarà di 1 euro al mese. Calcolando l’intero anno, si tratta di 12 euro contro i quasi 22 di Telepass. Esiste anche una funzione “pay per use”, con costo di attivazione di 10 euro ma senza canone mensile per i mesi in cui non viene utilizzato. Utile per chi utilizza l’autostrada solo saltuariamente.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 settimana ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

2 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

2 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

2 settimane ago