Auto

UnipolMove, nuovo servizio gli automobilisti: come funziona e quanto costa

Unipolmove: un nuovo dispositivo per automobilisti e motociclisti. Costi e come funziona 

Il sistema Telepass è arrivato 25 anni fa, e da allora ha migliorato molto la vita degli automobilisti, in particolare di chi viaggia spesso in autostrada, anche per brevi tratti. Le code ai caselli non sono soltanto un “incubo” estivo, in occasione dei grandi esodi, ma possono essere un problema quotidiano.

Un concorrente per il Telepass: UnipolMove, come funziona e quanto costa (Ansa)

Anche perdere una manciata di minuti al giorno, considerando l’andata e il ritorno, alla lunga può diventare un problema. Il Telepass lo ha risolto, consentendo di pagare regolarmente il pedaggio senza fermarsi al casello e proseguendo la marcia senza arrestare il proprio veicolo.

Anche se resta una fetta di utenti che preferiscono il pagamento “a mano”, negli il Telepass ha preso sempre più piede, arrivando a supportare anche i veicoli a due ruote. Si tratta, di fatto, di un monopolio: ad oggi esiste soltanto questo operatore, ma non sarà più così. Arriva un concorrente, si tratta dell’Unipolmove. Per la prima volta esiste un’alternativa al Telepass, ed è una buona notizia: il nuovo concorrente ha l’obiettivo di sottrarre clienti al classico sistema, e quindi si profilano prezzi concorrenziali, come nei normali meccanismi di mercato.

UnipolMove è il concorrente di Telepass: i costi a confronto

(Ansa Foto)

Il nuovo dispositivo è fornito dalla compagnia assicurativa Unipol, e chiaramente si pone con dei costi vantaggiosi. L’arrivo sul mercato, tra l’altro, è arrivato proprio quando Telepass ha aumentato del 45% il proprio canone mensile, passando da 1,26 a 1,45 euro al mese. Dal lancio nel lontano 1997 l’azienda non aveva mai ritoccato le proprie tariffe base. Unipolmove prova a inserirsi in questa smagliatura, offrendo la possibilità a tutti di aderire. Ovviamente il sistema è utilizzabile nelle piste Telepass, ma potrà essere utilizzato anche per pagare le multe, il bollo auto e i parcheggi nelle Ztl.

Prevista anche una modalità per il pagamento del carburante. L’offerta prevede un canone gratuito per i primi sei mesi (si pagheranno solo i pedaggi), e successivamente il costo sarà di 1 euro al mese. Calcolando l’intero anno, si tratta di 12 euro contro i quasi 22 di Telepass. Esiste anche una funzione “pay per use”, con costo di attivazione di 10 euro ma senza canone mensile per i mesi in cui non viene utilizzato. Utile per chi utilizza l’autostrada solo saltuariamente.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Passare con il semaforo giallo, quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della Strada

Semaforo giallo, ecco quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della strada, tutti i…

2 giorni ago

Questa microcar arriva dalla Cina ed è prodotta con 7000 lattine: prezzo basso e prestazioni top

Dalla Cina arriva un innovativo progetto di micro-mobilità urbana che unisce sostenibilità e design all’avanguardia.…

2 giorni ago

Addio furti di rame: ecco la soluzione che proteggerà le colonnine di ricarica

Furti di rame, puoi dire addio: ecco la soluzione che potrebbe proteggere le colonnine di…

2 giorni ago

Stellantis, l’ex CEO Tavares: “Le fabbriche di auto in Europa chiuderanno”

L’ex amministratore delegato di Stellantis, continua a lanciare allarmi sul futuro dell’industria automobilistica europea. Le…

3 giorni ago

Questo gesto innocente e istintivo con l’auto ti costa caro: distruggi la trasmissione

La manutenzione della trasmissione manuale è un aspetto spesso trascurato da molti automobilisti. Un gesto…

3 giorni ago

Le 10 auto diesel più vendute in Italia nel 2025: immatricolazioni nel complesso in calo

Auto a diesel più vendute in Italia nel 2025: ecco quali sono, tutti i dettagli…

3 giorni ago