Moto GP

Petrucci, la decisione presa dopo un sorpasso su Valentino Rossi

L’ex pilota MotoGP Danilo Petrucci è volato negli USA per partecipare al MotoAmerica: la decisione forse nasce dopo un episodio al Montmelò.

Danilo Petrucci ha lasciato la MotoGP dopo dieci stagioni in cui ha raccolto due vittorie in sella alla Ducati Desmosedici GP del team factory. Una lunga parentesi professionale che si è conclusa dopo una stagione un po’ opaca con la KTM, che non è riuscita a fare sua e con i vertici austriaci che hanno deciso di scommettere e premiare i due piloti del team Aki Ajo, Remy Gardner e Raul Fernandez.

Danilo Petrucci (foto Ansa)

In verità il pilota ternano era anche esausto della continua pressione che conferisce il paddock della classe regina, voleva ritrovare un ambiente dove respirare armonia e tornare a divertirsi. Il MotoAmerica è lo scenario migliore che potesse trovare: dopo l’esperienza alla Dakar, in cui ha persino conquistato una vittoria di tappa, ha trovato l’accordo con la Casa di Borgo Panigale ed è volato negli USA, dove ha esordito con una doppia vittoria ad Austin.

Petrucci e quel sorpasso su Valentino

Danilo Petrucci (Foto LaPresse)

Finalmente Petrux ha ritrovato la serenità che tanto desiderava da tempo. In più occasioni ha ribadito che l’ambiente del Mondiale iniziava a pesargli. Ha persino rifiutato un’offerta da collaudatore in MotoGP e alcune possibilità che si erano aperte nel Mondiale SBK. Aveva bisogno di una svolta decisa in carriera: “Dopo dieci anni in MotoGP ero davvero stanco“, ha ammesso ad ‘Autosport’. “Quest’anno sarà una transizione, forse ritroverà la voglia di andare nel Mondiale Superbike“.

Il MotoAmerica del resto è un trampolino di lancio per palcoscenici più prestigiosi, ma non è da escludere che Danilo Petrucci possa decidere di restare qui. “Voglio concentrarmi su quest’anno e forse se sto bene posso restare qui perché mi piace molto questo posto… Ho avuto la possibilità di approdare nel WorldSBK, ma l’anno scorso è stata davvero difficile in MotoGP“.

La decisione di voltare pagina forse proprio dopo una sfida con Valentino Rossi nella gara al Montmelò della stagione scorsa. “Stavo duellando con Valentino, sono riuscito a sorpassarlo e dopo due giri sono caduto. Quando mi sono rialzato mi sono detto ‘forse è arrivato il momento’… Sono venuto qui (in America, ndr) per divertirmi, per essere in un nuovo paese. E’ davvero bello essere qui“, ha concluso Danilo Petrucci.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Terremoto in MotoGP, annuncio shock: sarà rivoluzione a fine 2025

Entro la fine del 2025 sarà presa una decisione che potrebbe cambiare le sorti di…

5 ore ago

Autoscuole in crisi in Italia: si rischia il collasso e “addio patenti”

I giovani dicono "no" alle autoscuole. Ecco perché questo diventa un enorme problema sociale...  Le…

6 ore ago

Autovelox, cambia la legge sulle distanze: ogni quanto nei puoi trovare uno ora

Entrano in vigore importanti norme relative agli Autovelox. Le sai tutte? Sono entrate in vigore…

9 ore ago

Il volante della mia auto è bollente per le alte temperature, cosa posso fare?

Può capitare in estate di rientrare in auto e di dover fare i conti con…

10 ore ago

Famiglia Agnelli, lutto improvviso: grande dolore

Tutta la famiglia Agnelli è in lutto per la scomparsa improvvisa di una figura molto…

12 ore ago

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

22 ore ago