MotorSport

Nascar Bristol, tra i due litiganti vince Kyle Busch: e fa 60! – Video

Incredibile epilogo della gara Nascar Cup di Bristol sul dirt con una conclusione a dir poco straordinaria

Di fronte a quello che è accaduto nell’ultimo giro della gara di Bristol, nona tappa del campionato Nascar Cup Series ci si può solo inchinare.

Sessantesima vittoria in carriera di Kyle Busch (NASCAR)

Ma dopo le tensioni delle ultime settimane anche il dopo-gara merita di essere sottolineato per il fair play che si registra nella pit-lane.

Nascar Bristol, si corre sul dirt

La prova di Bristol è l’unica della regular season che si svolge sul dirt, pista sterrata. E come tale è assolutamente imprevedibile. Tutto può accadere, anche all’ultimissima curva. Ed è esattamente quello che è accaduto nel corso della gara che ha visto un testa a testa entusiasmante tra Tyler Reddick e Chase Briscoe che finiscono per eliminarsi a vicenda favorendo una incredibile vittoria di Kyle Busch.

Volata straordinaria

Onore al merito alla vittoria di Busch, la 60esima in carriera per il pilota Toyota della Joe Gibbs #18 anche se per la verità il pubblico del Tennessee non ha particolarmente apprezzato la sua zampata vicenda, fischiando e ululando al momento della premiazione. Ma Busch, di fatto, non ha grandi colpe. É stato, se mai, capace di reggere il ritmo di forsennato di due battistrada velocissimi andando a prendersi la vittoria nel momento decisivo.

Kyle Busch, almeno una vittoria in ognuna delle sue 18 stagioni in Nascar (NASCAR)

Le immagini sono evidenti: Briscoe (#14) e Reddick (#8) entrano in sbandata controllata nell’ultima curva, Briscoe è in vantaggio, all’interno, ma finisce per scodare troppo e urta sulla fiancata il suo avversario. Ne nasce un testa coda assurdo con Reddick che riesce in qualche modo a controllare l’auto ma non abbastanza da reggere la posizione. E i due vengono scavalcati da Busch, che passa per primo, seguito da Reddick che passa di un soffio davanti a Logano assicurandosi se non altro la seconda piazza. Terzo Larsson poi Blaney. Il povero Briscoe arriverà addirittura 22esimo. Bello l’abbraccio tra Briscoe, che chiederà scusa all’arrivo, e Reddick, che da parte sua ammetterà di avere sbagliato a sua volta. Un rush incredibile: davvero straordinario.

Una vittoria che pone fine a 25 gare senza successi da parte di Busch che pareggia i conti con Richard Petty, conquistando almeno una vittoria per la 18esima stagione in carriera.

In classifica al comando Chase Elliott, con 288 punti, tre più di Blaney e di Byron, che scivola al terzo posto incalzato anche da Logano. Domenica la Nascar torna in Alabama, per l’attesissimo appuntamento di Talladega,

Il video che riassume quanto accaduto, con l’incontro tra Brisoce e Reddick

Stefano Benzi

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

7 minuti ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

3 ore ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

9 ore ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

22 ore ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

1 giorno ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

1 giorno ago