Auto

Ford GT40, da muscle car a un modello inedito: le modifiche sono epocali

La Ford GT40 oggetto di una trasformazione davvero inedita: la muscle car statunitense è oggetto di una modifica pazzesca

Una muscle car completamente elettrica. E’ l’allinearsi con le nuove direttive, con la riduzione delle emissioni ed una scelta votata all’ecologia che colpisce proprio tutti, compreso le classiche vetture statunitensi, con motori potenti in grado di regalare emozioni alla guida ai più esigenti e puristi.

Ford GT40 (everrati.com)

Il processo di elettrificazione sta avvenendo anche attraverso i restomod, di fatto il restyling di auto del passato, tornate a splendere a nuova vita. Anche la Ford GT40 è stata oggetto di questo processo di trasformazione. L’auto è stata uno dei grandi modelli del passato, una vera e propria icona prodotta dal colosso statunitense dal 1964 al 1969 realizzata per fronteggiare la Ferrari ed addirittura in grado di vincere per quattro volte la 24 Ore di Le Mans.

Un motore V8 da 4,7 litri di cilindrata che faceva della GT40 un vero e proprio gioiello da corsa, raffreddato dalle enormi prese d’aria presenti sul cofano.

E la britannica Everrati, in collaborazione con la californiana Superformance, è intervenuta proprio su questo veicolo, una replica della versione originale degli anni ’60, realizzando un electromod e trasformandola in una vettura a zero emissioni. Sotto al cofano, nel modello modificato, trova ora posto un motore da 811 cavalli di potenza totali per 800 Nm di coppia che sono prodotti da due propulsori elettrici.

Ford GT40, le modifiche sotto al cofano e la velocità

Ford Gt40 (everrati.com)

Se la carrozzeria non è stata modificata, con la monoscocca in acciaio fedele al modello originale, le sospensioni sono di tipo sportivo, mentre maggiorati i dischi dei freni che regalano prestazioni di tutto rispetto, quasi da non far rimpiangere il motore endotermico. I dati dichiarati, infatti, parlano di appena 4″ per passare da 0 a 100 km/h, mentre sono 200 i km orari della velocità massima toccati dalla vettura.

Già, ma qual è l’autonomia? Si parla di circa 180 km – non elevatissima, quindi – con batterie da 60 kWh che si possono ricaricare anche in una modalità rapida. Everrati non pubblicato il costo delle modifiche.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Laura Pausini e il garage che non ti aspetti: ha scelto un modello fuori dal comune

Sorprendentemente, la scelta di Laura Pausini ricade su un modello che molti non si aspetterebbero,…

3 ore ago

Ferrari ha costruito una vera motocicletta ma pochi lo sanno: le immagini fanno venire la pelle d’oca

Pochi sanno che il celebre Cavallino Rampante ha avuto anche un ruolo nel mondo delle…

10 ore ago

Passare con il semaforo giallo, quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della Strada

Semaforo giallo, ecco quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della strada, tutti i…

4 giorni ago

Questa microcar arriva dalla Cina ed è prodotta con 7000 lattine: prezzo basso e prestazioni top

Dalla Cina arriva un innovativo progetto di micro-mobilità urbana che unisce sostenibilità e design all’avanguardia.…

4 giorni ago

Addio furti di rame: ecco la soluzione che proteggerà le colonnine di ricarica

Furti di rame, puoi dire addio: ecco la soluzione che potrebbe proteggere le colonnine di…

5 giorni ago

Stellantis, l’ex CEO Tavares: “Le fabbriche di auto in Europa chiuderanno”

L’ex amministratore delegato di Stellantis, continua a lanciare allarmi sul futuro dell’industria automobilistica europea. Le…

5 giorni ago