News

Quartararo, richiesta chiara alla Yamaha: “Ne abbiamo bisogno”

Quartararo vuole lottare per vincere il titolo MotoGP e sprona la Yamaha a migliorare per i prossimi appuntamenti del calendario.

Dopo essersi laureato campione del mondo lo scorso anno, Fabio Quartararo sperava di trovarsi in una situazione migliore nel 2022. Aveva chiesto determinati miglioramenti alla M1, ma la Yamaha non lo ha accontentato.

Fabio Quartararo (©LaPresse)

Il motore magari non si può stravolgere, ma è incredibile vedere da quanti anni la moto di Iwata è debole in rettilineo. Si poteva lavorare meglio per dare ai piloti più potenza e dunque maggiore velocità sul dritto. Anche sull’accelerazione bisogna intervenire, così come sull’aumentare il grip al posteriore.

Quartararo fondamentalmente sta facendo le medesime osservazioni che prima di lui hanno fatto colleghi come Valentino Rossi e Maverick Vinales, anche se lui è riuscito nel 2021 ad andare oltre i difetti della moto e a vincere il titolo MotoGP. Però ripetere un’impresa non è semplice e adesso la situazione è un po’ diversa, dato che la concorrenza è progredita rispetto allo scorso anno.

MotoGP, Quartararo ha delle pretese dalla Yamaha

In questo fine settimana la MotoGP fa tappa in Portogallo, a Portimao. Quartararo nel 2021 vinse la prima gara in Algarve e poi nella seconda, disputata quando era già campione, cadde. L’obiettivo è quello di risalire sul podio, cosa successa solamente una volta (in Indonesia) nei primi quattro gran premi corsi finora.

Il pilota francese a Motorsport.com ha lanciato un messaggio importante alla Yamaha: “Non ci è permesso più commettere errori. Se vogliamo lottare per il campionato, non sono ammessi sbagli. In questa gara bisogna andare sul podio e non fare errori, altrimenti sarà complicato giungere in una buona posizione a fine stagione”.

La M1 è una moto forte nelle curve e Quartararo dovrà cercare di guadagnare più possibile nelle parti guidate per poi difendersi sul lungo rettilineo principale, dove inevitabilmente perderà. Fondamentale per lui riuscire a partire nelle prime posizioni, perché il prototipo di Iwata fatica quando è dietro ad altre moto.

Il rider originario di Nizza auspica che la Yamaha porti degli aggiornamenti nei prossimi gran premi: “Lo spero, anche se per adesso non ho notizie in merito. Ne abbiamo bisogno, perché a Austin ero felice del settimo posto e suona ridicolo dato che lo scorso anno ho vinto il titolo. Ci servono delle novità”.

Vedremo se la casa di Iwata lo accontenterà. C’è in ballo anche il rinnovo del contratto che scade a fine 2022, pertanto diventa importante venire incontro alle richieste del francese per convincerlo a firmare.

Matteo Bellan

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 settimana ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

2 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

2 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

2 settimane ago