Moto GP

Quartararo, problemi in Yamaha: “Non concordo con Dovizioso”

Visioni divergenti tra Fabio Quartararo e Andrea Dovizioso in casa Yamaha. L’inizio di stagione in salita causa qualche malumore.

Fabio Quartararo lancia un nuovo campanello d’allarme nel box Yamaha dopo la prima giornata di prove libere a Portimao. Troppo lontano il distacco dal miglior crono di Marc Marquez, in condizioni di bagnato la M1 ritrova tutti i suoi problemi elevati al quadrato. Secondo Andrea Dovizioso il vero problema è nel grip al posteriore, per il pilota francese è la potenza.

Fabio Quartararo (foto Ansa)

Difficile trovare un perfetto ago della bilancia per questa M1 che sta comunque dimostrando di non aver compiuto un grosso step durante la pausa invernale. Ma la divergenza di vedute diventa un tema all’ordine del giorno all’interno della Casa di Iwata. “Non sono d’accordo con Dovizioso su ciò di cui necessita la nostra moto“, ha dichiarato Fabio Quartararo dopo le prove libere del venerdì all’Algarve. “Se chiedi agli altri piloti tutti diranno che vogliono più grip, ma conosco molto bene questa moto“.

Quartararo e Dovizioso visioni diverse

Andrea Dovizioso (foto WithU Yamaha RNF Team)

Da un lato Andrea Dovizioso, che ha una lunga esperienza in classe regina e ha guidato una Ducati Desmosedici GP con cui può fare confronti. Dall’altro il campione di Nizza che la M1 riesce a portarla al limite ed è il riferimento del marchio di Iwata. “Il problema non è il grip, ma la potenza“, ha aggiunto ‘El Diablo’. “Puoi chiedermelo venti volte e la mia risposta sarà sempre la stessa. Nel GP di Austin ho perso un secondo nei due rettilinei, senza quel gap avrei lottato per la vittoria. Questa moto deve essere più aggressiva, ma non nel grip, bensì nel motore“.

Con il congelamento dei propulsori a inizio campionato sarà quasi impossibile intervenire sui cavalli del motore quattro cilindri in linea. Non resta che concentrare l’attenzione su altre aree, almeno nel breve termine. “Non è solo un problema di top speed – ha sottolineato il pilota d’Oltralpe -. Nel test di Misano, ad esempio, volevo più potenza in seconda marcia, ma hanno risposto che non ce l’abbiamo, che siamo già al limite“.

In verità la Yamaha M1 non ha mai brillato in termini di potenza, sin dai tempi di Valentino Rossi. Poco conta per Fabio Quartararo, che ancora non ha firmato il rinnovo di contratto con il costruttore giapponese e lascia il mercato piloti sospeso. “Il mio problema è lo stesso problema che Yamaha lamenta da anni, ma per me va risolto“. Il risultato di Portimao potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso delle trattative qualora non fosse incoraggiante.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Come usare lo smartphone in auto senza multe: il metodo infallibile

Esiste un metodo molto pratico e sicuro per usare il cellulare quando guidi senza rischiare…

4 ore ago

Se guidi una di queste auto, fermati subito: hanno un difetto pericolosissimo, intervengono le autorità

La sicurezza a bordo di un'auto è fondamentale. Chi è in possesso di alcuni modelli,…

8 ore ago

Cosa si cela nel garage di Antonio Conte: la sua auto è una vera sorpresa

Il famoso allenatore del Napoli ed ex Nazionale non guida l'auto che ti aspetteresti tu.…

15 ore ago

Ritrovamento incredibile a 40 anni di distanza: torna alla luce questa icona senza tempo

A 40 anni di distanza, torna a galla una icona che è davvero senza tempo,…

1 giorno ago

Laura Pausini e il garage che non ti aspetti: ha scelto un modello fuori dal comune

Sorprendentemente, la scelta di Laura Pausini ricade su un modello che molti non si aspetterebbero,…

1 giorno ago

Ferrari ha costruito una vera motocicletta ma pochi lo sanno: le immagini fanno venire la pelle d’oca

Pochi sanno che il celebre Cavallino Rampante ha avuto anche un ruolo nel mondo delle…

2 giorni ago