Formula 1

Carlos Sainz ha una difficoltà da risolvere: “Non c’è nulla di più complicato”

Carlos Sainz ha una difficoltà messa in mostra soprattutto negli ultimi week end di gara. L’analisi del problema che lo attanaglia

Un week end del Gran Premio di Imola che non è iniziato nel modo migliore per Carlos Sainz, proprio com’era accaduto due settimane fa in Australia, sulla pista di Melbourne quando una serie di errori lo portarono a partire indietro nella griglia e poi, al ritiro per incidente nel tentativo di rimonta.

Carlos Sainz (Ansa foto)

Lo spagnolo ha rovinato la sua qualifica al venerdì finendo a muro nella Q2 che l’ha costretto a partire dalla decima posizione nella Sprint che si è disputata ieri. Di certo non il modo migliore per festeggiare il rinnovo del contratto fino al 2024, con lo spagnolo chiamato a rimontare anche solo per conquistare punti iridati preziosi e partire da una posizione più vantaggiosa domani in gara.

Nico Rosberg, campione del mondo nel 2016 con la Mercedes, ai microfoni di Sky Sport Uk ha analizzato la questione dello spagnolo. “Gli sta giocando un butto scherzo la pressione – ha spiegato il pilota tedesco – in Formula 1 è la più grande pressione che si possa avere lottare in campionato e nei Gran Premi con una Ferrari, nulla è più complicato dal punto di vista mentale“.

Carlos Sainz, l’analisi dell’ex iridato Nico Rosberg

Carlos Sainz (Ansa Foto)

Leclerc è in forma, sono incredibile le sue prestazioni e forse nell’adattarsi a questa situazione sta incontrando difficoltà, probabilmente subisce la pressione” ha poi proseguito.

Deve andare avanti per la sua strada, imparando dagli sbagli compiuti per capire come fare ad uscire da questa situazione” ha aggiunto Rosberg. “Un inizio di stagione terribile per Sainz fin qui ed il trend è confermato dall’incidente occorso ad Imola durante le qualifiche” ha sentenziato l’ex Campione del mondo.

Carlos Sainz, in questa stagione, ha ottenuto due podi, nei primi due Gran Premi disputati, in Bahrain ed Arabia Saudita. Sono 33 i punti iridati in stagione, decisamente pochi se confrontati con i 71 del compagno di box Charles Leclerc, leader del mondiale che sta dominando a mani basse questa stagione.

Nella scorsa annata, la prima in Ferrari per Sainz, lo spagnolo si era invece adattato decisamente meglio alla monoposto di Maranello rispetto al compagno di box, chiudendo il Mondiale addirittura davanti a lui. Ora le difficoltà che, forse, nemmeno lui si aspettava ma anche la consapevolezza di come si sia appena al quarto appuntamento di un mondiale davvero lunghissimo.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Android Auto, il rinnovo è totale: con la versione 15.8 avrai grandi opportunità (IA compresa)

La tecnologia a bordo delle automobili continua a evolversi, con Android Auto che si prepara…

24 minuti ago

Addio alla paura di beccare autovelox: arriva l’app gratuita che te li segnala tutti

Se hai paura di beccare gli autovelox, ecco l'app gratuita da scaricare che fa per…

7 ore ago

Toyota, richiamo per aggiornamento software: tutti i modelli coinvolti

Toyota ha lanciato una nuova campagna di richiamo a livello globale che interessa quasi due…

19 ore ago

Quanto può durare un’auto elettrica? Risposta degli esperti sulle batterie

Gli ultimi dati mostrano che le batterie delle auto elettriche moderne durano moltissimo con rare…

1 giorno ago

Perché il cambio CVT è così odiato? E perché alcune marche continuano a usarlo?

Il cambio a variazione continua, noto come CVT, continua a dividere appassionati di motori e…

1 giorno ago

Perché molte auto elettriche accelerano più forte delle auto a benzina: la spiegazione tecnica

Le auto elettriche superano le benzina in accelerazione e rapporto qualità-prezzo, ma la diffusione in…

2 giorni ago