Auto

Citroen, addio ad un modello: segna la fine di un’era

Citroen ha annunciato l’uscita di scena dal mercato di un modello, che sancisce la fine di un’era. Tutti i dettagli.

La continua evoluzione attuale del mercato sta portando le Case automobilistiche ad operare in determinate direzioni, sulla scia della domanda dei clienti. Per questo motivo, alcuni modelli nascono, mentre altri sono destinati ad uscire di scena dal mercato.

(Ansa Foto)

L’ultimo caso riguarda Citroen, che ha scelto di interrompere la produzione, e quindi la commercializzazione, della Grand C4 SpaceTourer, molto apprezzata dagli automobilisti per le sue doti di monovolume spaziosa e confortevole.

Si tratta di una decisione che sancisce una netta inversione di rotta per il marchio francese, che fino ad oggi aveva puntato molto su questo segmento, con quasi 4 milioni e mezzo di veicoli venduti in tutto il mondo.

Citroen Grand C4 SpaceTourer, addio al monovolume

La prima monovolume Citroen fece il suo esordio nel 1994 con la Evasion, che offriva 7 posti e porte laterali scorrevoli. Nel 2002, data di uscita dal mercato, fece registrare vendite superiori alle 120.000 unità. Al suo posto arrivò la C8, commercializzata fino al 2014 con oltre 150.000 unità vendute.

Poi fu il momento della Xsara Picasso che, prodotta dal 1999 al 2012, alimentò il mercato delle monovolume con le sue linee arrotondate e i suoi tre sedili posteriori modulari in maniera indipendente l’uno dall’altro. Caratteristiche, queste, che trovarono riscontri positivi tra gli automobilisti, con più di 1.760.000 di vendite globali.

Nel 2006, debuttò la C4 Picasso in un’inedita versione lunga a 7 posti, accompagnata a partire dall’anno successivo da un’altra più corta a 5 posti. La produzione si interruppe nel 2020, sotto il nome di C4 SpaceTourer. Dal frontale incisivo e dalle linee moderne, il modello entrò nel mercato presentando varie migliorie rispetto alle monovolume precedenti in favore del comfort per conducente e passeggeri.

Ma è il 2007 il punto più alto per le monovolume francesi, con Citroen che registrò il picco di vendite della Xsara Picasso e della C4 Picasso. Nel 2009 l’arrivo della C3 Picasso – una versione compatta della C4 – che arricchì la gamma del segmento.

Ad anticipare l’addio delle monovolume per certi versi fu l’arrivo del Suv C5 Aircross nel 2017, oggi presente a listino con una versione aggiornata, di fianco alla nuova C5 X. Questi due modelli, insieme a e-Berlingo e e-SpaceTourer, sono quindi destinati a prendere il posto della Grand C4 SpaceTourer. L’interruzione della produzione dell’ultima monovolume della Casa francese è fissata ad inizio luglio, quando saranno esauriti tutti gli ordini.

(Citroen media press)

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Cristiano Ronaldo, problema surreale con l’auto: anche i suoi fan sono increduli

Cristiano Ronaldo ha ammesso di avere un problema sostanziale con le sue auto. Di cosa…

2 settimane ago

Addio a benzina, diesel e pure a Tesla: il carburante di quest’auto lo trovi in cucina

Avete mai detto che vi serve il caffè di prima mattina "per carburare"? A lei…

2 settimane ago

Stefano De Martino, lo yacht “Santiago” fa il giro del mondo: prezzo e dettagli del super acquisto

Il conduttore di Affari Tuoi Stefano De Martino possiede da alcuni anni una imbarcazione davvero…

2 settimane ago

Vasco Rossi, una vita al limite… anche in auto: il suo garage è il sogno degli appassionati

Una vita piena di successi in ambito musicale e non solo. Analizziamo la grande passione…

2 settimane ago

Compri casa e ti regalano una supercar italiana: l’assurdo progetto prende vita

Comprare una casa significa ottenere un'automobile gratis: e che automobile. Il progetto piace tanto a…

2 settimane ago

Test colore auto per scoprire quanto sei intelligente: tolto ogni dubbio

Cosa significa il colore della tua vettura. Lo studio parla chiaro ma...non ti offendere per…

2 settimane ago