Formula 1

F1 GP Imola, Carlos Sainz subito fuori: il motivo del ritiro

F1, Carlos Sainz subito fuori dal GP di Imola, dopo una partenza complicata. Il pilota della Ferrari è stato obbligato al ritiro.

Finisce subito la gara di Carlos Sainz, uscito fuori di pista dopo un contatto con Daniel Ricciardo. Si tratta del secondo ritiro consecutivo per lo spagnolo, dopo quello del Gran Premio di Melbourne.

La Ferrari di Sainz (Foto: LaPresse)

Le aspettative in casa Ferrari erano ben altre, specialmente dopo la grande rimonta dello stesso Sainz nella Sprint Race, dove era riuscito a rimontare ben 6 posizioni nei 100 km previsti.

L’avvio del GP di Imola, però, è stato subito molto caotico a causa della pioggia caduta incessante sin dalla mattinata. Infatti, nelle fasi iniziali, la visibilità era scarsa e numerose vetture sono rimaste imbottigliate nel traffico nelle prime curve. E in queste circostanze è avvenuta l’uscita di pista del pilota iberico.

F1 GP Imola, ritiro per Carlos Sainz

Carlos Sainz (Foto: LaPresse)

Sainz non aveva avuto una partenza brillante, così come il suo compagno di squadra Charles Leclerc che scattava davanti. Entrambi hanno quindi perso qualche posizione e, nel tentativo di recuperare, si sono ritrovati a lottare con le McLaren, mentre le Red Bull hanno cercato subito di allungare.

In particolare, il numero 55 della Ferrari si era ritrovato fianco a fianco con Ricciardo, con quest’ultimo, però, che ha stretto troppo andando a colpire l’avversario. Inevitabile, quindi, l’uscita di pista, con la Rossa protagonista pure di un testacoda. Nonostante il contatto, l’australiano è riuscito a ripartire, mentre Sainz è rimasto impantanato sulla ghiaia.

Dunque, immediata l’esposizione delle bandiere gialle e la conseguente uscita in pista della Safety Car per permettere di rimuovere la monoposto del ferrarista.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Addio alla paura di beccare autovelox: arriva l’app gratuita che te li segnala tutti

Se hai paura di beccare gli autovelox, ecco l'app gratuita da scaricare che fa per…

5 ore ago

Toyota, richiamo per aggiornamento software: tutti i modelli coinvolti

Toyota ha lanciato una nuova campagna di richiamo a livello globale che interessa quasi due…

17 ore ago

Quanto può durare un’auto elettrica? Risposta degli esperti sulle batterie

Gli ultimi dati mostrano che le batterie delle auto elettriche moderne durano moltissimo con rare…

23 ore ago

Perché il cambio CVT è così odiato? E perché alcune marche continuano a usarlo?

Il cambio a variazione continua, noto come CVT, continua a dividere appassionati di motori e…

1 giorno ago

Perché molte auto elettriche accelerano più forte delle auto a benzina: la spiegazione tecnica

Le auto elettriche superano le benzina in accelerazione e rapporto qualità-prezzo, ma la diffusione in…

2 giorni ago

La storia degli airbag: come funzionano e perché hanno salvato milioni di vite

 Gli airbag sono diventati un pilastro fondamentale nella sicurezza automobilistica moderna, capaci di salvare milioni…

2 giorni ago