Formula 1

GP Imola, testacoda Leclerc: la dinamica, è avvenuto in un momento clou

F1 GP Imola, testacoda per Charles Leclerc andato fuori pista alla Variante Alta perdendo posizioni utili. La dinamica.

È stato un Gran Premio di casa sfortunatissimo per la Ferrari, fuori con Carlos Sainz subito dopo la partenza e con l’imprevisto occorso a Charles Leclerc, andato a sbattere contro le barriere alla Variante Alta del circuito di Imola.

Charles Leclerc (Foto: LaPresse)

Le difficoltà per il monegasco sono iniziate sin dalla partenza della gara, perdendo la seconda posizione in favore di Sergio Perez, mentre Max Verstappen si è subito involato verso la vittoria.

Il resto della corsa del pilota della Ferrari è stata tutta una rincorsa per cercare di prendere le Red Bull. In particolare, con il messicano c’erano le possibilità di imbastire una lotta per il secondo gradino del podio. Tuttavia, dopo esser rientrato verso il 50esimo giro per montare le gomme soft, Leclerc si è reso protagonista di un incidente che lo ha portato a sbattere contro le barriere della pista.

F1 GP Imola, la dinamica del testacoda di Leclerc

Leclerc (Foto: LaPresse)

Charles stava spingendo per tentare di conquistare il punto addizionale del giro veloce e di riprendere Perez. Poi, alla Variante Alta, commette un errore prendendo troppo cordolo che porta la vettura a sbandare e ad infrangersi sul muro.

Fortunatamente, però, il numero 16 della Ferrari ha potuto proseguire la corsa, anche se è stato costretto a tornare ai box per la seconda volta in pochi minuti per sostituire l’ala anteriore rimasta danneggiata in seguito all’impatto.

Da lì, parte la rincorsa per massimizzare il risultato della giornata. Al rientro in pista è dietro ma le gomme nuove gli hanno permesso di recuperare svariate posizioni, ottenendo un buon sesto posto.

Giornata difficile, dunque, per la Scuderia di Maranello, che subisce la prima vera battuta di arresto della stagione. Infatti, oltre all’imprevisto occorso a Leclerc, la Rossa si è vista compromettere la gara di Carlos Sainz sin dall’inizio della gara. Dopo una partenza difficile, lo spagnolo ha trovato un contatto con la McLaren di Ricciardo, che gli è costato il secondo ritiro consecutivo dopo quello del GP d’Australia.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Android Auto, il rinnovo è totale: con la versione 15.8 avrai grandi opportunità (IA compresa)

La tecnologia a bordo delle automobili continua a evolversi, con Android Auto che si prepara…

3 ore ago

Addio alla paura di beccare autovelox: arriva l’app gratuita che te li segnala tutti

Se hai paura di beccare gli autovelox, ecco l'app gratuita da scaricare che fa per…

10 ore ago

Toyota, richiamo per aggiornamento software: tutti i modelli coinvolti

Toyota ha lanciato una nuova campagna di richiamo a livello globale che interessa quasi due…

22 ore ago

Quanto può durare un’auto elettrica? Risposta degli esperti sulle batterie

Gli ultimi dati mostrano che le batterie delle auto elettriche moderne durano moltissimo con rare…

1 giorno ago

Perché il cambio CVT è così odiato? E perché alcune marche continuano a usarlo?

Il cambio a variazione continua, noto come CVT, continua a dividere appassionati di motori e…

1 giorno ago

Perché molte auto elettriche accelerano più forte delle auto a benzina: la spiegazione tecnica

Le auto elettriche superano le benzina in accelerazione e rapporto qualità-prezzo, ma la diffusione in…

2 giorni ago