Auto

Audi Urbansphere, un “salotto su ruote”: il concept elettrico e a guida autonoma

La Casa dei Quattro Anelli ha svelato l’Audi Urbansphere, il concept di monovolume elettrica “del futuro”. Tutti i dettagli.

Novità da Audi che svela la sua terza show car della serie “Sphere”. Dopo la Skysphere e la Grandsphere, è infatti arrivata la Urbansphere, il concept di monovolume elettrica progettato appositamente per viaggiare sulle strade delle metropoli cinesi.

(Audi media press)

Oltre ad un ampio abitacolo, tipica caratteristica di una monovolume, il prototipo presenta una serie di tecnologie ed elementi di design che lo rendono a pieno titolo un veicolo di lusso. Inoltre, si avvale della guida autonoma di livello 4, che rende superfluo l’utilizzo di pedali e volante, e di numerosi servizi digitali che arricchiscono ulteriormente l’esperienza di bordo.

Non è un caso, quindi, che la Casa tedesca l’abbia definita “salotto su ruote” e “ufficio mobile”, dato che, attraverso le sue funzionalità high-tech, consente ai passeggeri di lavorare, rilassarsi o svolgere altri tipi di attività anche quando si trovano immersi nel traffico.

Audi Urbansphere, le caratteristiche del concept

(Audi media press)

Grazie alle sue dimensioni – lunghezza di 5,51 metri, larghezza di 2,01 e altezza di 1,78 -, l’abitacolo ospita al suo interno svariati sedili, scompartimenti per oggetti e bagagli e diversi elementi che aumentano il comfort di bordo.

In particolare, l’Audi Urbansphere possiede quattro sedili individuali e girevoli disposti su due file. Quelli posteriori, poi, offrono dimensioni generose e diverse possibilità di regolazione, rendendoli più simili a delle vere e proprie poltrone con poggiagambe e braccioli. Ad esempio, nelle modalità Relax e Intrattenimento, lo schienale può essere inclinato fino a 60 gradi. Completano le dotazioni dell’abitacolo un grande schermo OLED trasparente, monitor integrati nella parte posteriore dei sedili e altoparlanti nei poggiatesta.

All’esterno, la livrea presenta un design con linee morbide e sinuose, con una griglia single frame a forma ottagonale che funge altresì da superficie digitale per comunicare con effetti luminosi, specialmente per la sicurezza.

Il cuore pulsante della Audi Urbansphere è la sua batteria da 120 kWh che consente di alimentare tutto ciò di cui dispone, compreso il suo motore elettrico da 400 cv di potenza e 690 Nm di coppia. La ricarica si avvale di un sistema da 800 volt che permette un’autonomia massima stimata di 750 km. Prevista anche la ricarica ultra rapida che, in soli 10 minuti, recupera circa 300 km di percorrenza, mentre in 25 minuti si passa dal 5 all’80%.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

1 mese ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

1 mese ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

1 mese ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago