MotorSport

Nascar Xfinity, a Talladega seconda vittoria per Noah Gragson

Dopo tre extra time, Noah Gragson conquista in un autodromo di Talladega gremito la sua seconda vittoria stagionale di Nascar Xfinity Series

Bella gara a Talladega, che tradizionalmente offre sempre ottimi spunti di cronaca non solo in Nascar Car Series ma anche in Nascar Xfinity.

La Camaro #9 di Noah Gragson (AP LaPresse)

Il finale ancora una volta ha riservato moltissime sorprese in un arrivo serrato e imprevedibile, decisamente affollato.

Nascar Xfinity, Gragson primo a Talladega

L’ultimo semaforo verde vede scattare Justin Allgaier davanti a tutti. Ma sul più bello, a poche curve dall’arrivo, la Chevrolet #7 della JR Motorsport si ferma senza benzina e in una discreta bagarre è Noah Gragson a trovare la scia giusta. Alle sue spalle un nome pesante, quello di Jeffrey Earnhardt, figlio di Kane, nipote del hall of famer Dale Earnhardt Senior che questa coppa l’ha vinta sette volte. Un talento sottostimato quello di Jeffrey, pilota Toyota di gran nome ma fino a oggi senza vittorie. Questa poteva essere la sua volta buona…

Ordine d’arrivo, classifica e programma

Ma il leader ha chiuso tutti i varchi, e senza nessuno ad assisterlo Earnhardt si è dovuto accontentare di un comunque ottimo secondo posto alle spalle di Gragson che conquista così la sua prima vittoria a Talladega, la seconda in assoluto nella serie di questa stagione. Un decimo di distacco.

Gragson, seconda vittoria stagionale in Nascar Xfinity (AP LaPresse)

Earnhardt ha pagato il fatto di essere rimasto isolato e nonostante un ultimo disperato attacco non è riuscito a togliersi la grande soddisfazione di essere passato per primo sotto la bandiera a scacchi. Terzo posto per AJ Allmendinger, costantemente tra i primi, che incassa l’ennesimo bonus Dash4Cash da 100mila dollari e rafforza la sua prima posizione in classifica generale. Quarto posto per Landon Cassill e Anthony. Gragson vince conducendo appena sette giri.

In classifica cambia il quadro generale. Allmendinger ha 384 punti, Gragson sale al secondo posto (344) scavalcando Ty Gibbs, il peggiore della giornata con un mediocre 36esimo posto.

 

Stefano Benzi

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

1 mese ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

1 mese ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

1 mese ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago