Auto

Bentley, un’Auto storica sta per tornare: è stata la prima di sempre

Bentley ha avviato il percorso di restauro di un’Auto storica. È stata la prima ad esser stata prodotta dalla Casa inglese.

Dopo anni e anni passati rinchiusa in un deposito, la primissima Bentley T-Series si prepara a tornare più splendente che mai, grazie al restauro avviato dalla stessa Casa di Crewe che la farà tornare al suo stato originale.

(Bentley media press)

Presentata per la prima volta al Salone di Parigi del 1965, il modello fu prodotto in 1.868 unità, ma segnò anche una svolta per il marchio inglese, poiché fu il primo ad utilizzare un metodo di costruzione unitario. Ciò significa che per la prima volta una Bentley era stata realizzata utilizzando una monoscocca, anziché assemblando le varie parti che costituiscono la carrozzeria, come era stato per i modelli precedenti.

Inoltre, il suo motore, un V8 da 6,5 litri che eroga 225 cv di potenza, originariamente progettato e introdotto nel 1959 sulla Bentley S2, raggiungeva all’epoca il più alto rapporto peso/potenza specifico di qualsiasi altra auto di serie, di 1,2 kg/cv. E pensare che inizialmente era considerato eccessivo. Tuttavia, le sue caratteristiche, la sua affidabilità e il suo potenziale di sviluppo lo portarono a diventare il motore di riferimento per tutti i modelli Bentley dei 50 anni seguenti.

Bentley T-Series, il restauro del primo esemplare

(Bentley media press)

Il progetto è iniziato nel 2016, quando un gruppo di apprendisti ha avviato il processo di “ringiovanimento” di questa Auto, partendo dalla rimozione delle finiture e dal ricondizionamento della carrozzeria. Poi, per un determinato periodo, ci fu un’interruzione dei lavori a causa delle nuove priorità della Casa britannica, che si trovava alle prese con l’introduzione dei suoi primi modelli elettrificati.

Adesso, però, tutto è tornato nella norma, con il progetto che è potuto ripartire. In totale, l’intera opera di restauro richiederà 18 mesi, ma le premesse per una buona riuscita ci sono tutte. Infatti, nonostante l’ultimo utilizzo risalga ad almeno 15 anni fa, motore e trasmissione si sono dimostrati sin da subito in buone condizioni.

Una volta ultimati gli interventi, la stessa T-Series tornerà alle sue condizioni originarie con livrea verniciata di una particolare tonalità di grigio definita Shell Grey e interni in pelle di colore blu. Inoltre, sarà aggiunta alla Heritage Collection, la collezione di auto stradali Bentley che, attraverso i modelli che ne fanno parte, descrive tutti i 103 anni di storia del brand, figurando tra le protagoniste di diversi eventi automobilistici.

(Bentley media press)

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Cristiano Ronaldo, problema surreale con l’auto: anche i suoi fan sono increduli

Cristiano Ronaldo ha ammesso di avere un problema sostanziale con le sue auto. Di cosa…

2 settimane ago

Addio a benzina, diesel e pure a Tesla: il carburante di quest’auto lo trovi in cucina

Avete mai detto che vi serve il caffè di prima mattina "per carburare"? A lei…

2 settimane ago

Stefano De Martino, lo yacht “Santiago” fa il giro del mondo: prezzo e dettagli del super acquisto

Il conduttore di Affari Tuoi Stefano De Martino possiede da alcuni anni una imbarcazione davvero…

2 settimane ago

Vasco Rossi, una vita al limite… anche in auto: il suo garage è il sogno degli appassionati

Una vita piena di successi in ambito musicale e non solo. Analizziamo la grande passione…

2 settimane ago

Compri casa e ti regalano una supercar italiana: l’assurdo progetto prende vita

Comprare una casa significa ottenere un'automobile gratis: e che automobile. Il progetto piace tanto a…

2 settimane ago

Test colore auto per scoprire quanto sei intelligente: tolto ogni dubbio

Cosa significa il colore della tua vettura. Lo studio parla chiaro ma...non ti offendere per…

2 settimane ago