Auto

Una Smart ForTwo da citycar all’off road: i nuovi accessori la stravolgono

Una Smart ForTwo si trasforma da citycar ad una venttura per l’off road: la trasformazione è pazzesca, i nuovi accessori

E’ forse la citycar più famosa al mondo, ma anche la più venduta la Smart ForTwo, apprezzata per essere piccola e maneggevole, ideale per la città anche e soprattutto per la facilità nel trovare parcheggio.

Smart ForTwo (screen)

Peraltro è stata realizzata anche una Smart completamente elettrica, ad emissioni zero e presto arriverà anche una versione crossover, sempre full electric, la Smart #1 che darà il via ad un nuovo sviluppo di veicoli motorizzati Mercedes.

La vettura, prettamente da città, con le giuste modifiche, però, può diventare un’auto anche sorprendente. Ci riferiamo al particolare esemplare realizzato in modalità off-road, decisamente più divertente da guidare e con uno spirito “avventuriero”. La vettura è un modello del 2012, quindi di dieci anni fa, con la trazione posteriore; ha pneumatici da 30″ ed un motore da 1.0 litri 3 cilindri. Una vettura scattante, con la velocità massima di 105 km/h limitata, il cambio automatico, invece, è a 5 marce che, in virtù del sequenziale, può essere utilizzato anche in modalità manuale.

Smart ForTwo, le modifiche alla carrozzeria

Se sotto al cofano la modifica c’è stata eccome, ancor più notevole per quanto riguarda la carrozzeria, color verde militare con un teschio nero a far bella figura di sé sulle portiere e sul cofano. I parafanghi al posteriore sono stati allargati ed è stato realizzato anche un incavo per piazzare la ruota di scorta, grande come quelle montate sotto la vettura.

Sul retro è stato piazzato un set di attrezzi, oltre ad una tanica di benzina ed a barre con luci a LED, presenti anche all’anteriore; queste ultime si trovano sul sistema tubolare realizzato esterno alla vettura che forma anche una sorta di portapacchi sul tetto. All’anteriore, invece, anche un verricello e la piastra a proteggere la parte inferiore della vettura da possibili pietre e detriti derivanti dall’off road.

Nessuna modifica, invece, per quanto riguarda gli interni della vettura. Nella plancia, però, fa bella figura di sé il sistema di infotainment; il display è davvero enorme, per vetture decisamente più costose e grandi, da 9,5 pollici e regala anche la possibilità di connettere uno smartphone.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Lacrime per Zanardi, commozione tra i tifosi: ultim’ora da brividi

Un dettaglio sui social non passa inosservato ai fans di Alex Zanardi, a sottolineare il…

2 ore ago

La nuova Abarth è ancora più scatenata: mai vista così potente, è irriconoscibile

Se non vi è piaciuto il modo in cui Stellantis ha interpretato il ritorno di…

15 ore ago

La station wagon del momento a meno di 30.000 euro: offerta unica

Arriva la familiare low cost che tutti si aspettavano ma nessuno osava chiedere: un modello…

19 ore ago

Ferrari, che sorpresa: la nuova hypercar stupirà tutti per un dettaglio mai visto prima

La casa italiana Ferrari svela un progetto unico: questo è il vero futuro delle superauto.…

1 giorno ago

3.000 € di multa se commetti questa infrazione: c’è chi lo fa davvero

Un comportamento che apparentemente potrebbe "passarla liscia" nasconde un rischio gravissimo. Intanto, vi beccate una…

2 giorni ago

Esame patente, cambio automatico o manuale? Qual è la scelta giusta

Molto presto, tutte le automobili europee avranno il cambio automatico: allora, ha senso fare l'esame…

2 giorni ago