Moto GP

Jorge Lorenzo come Valentino Rossi e Stoner: arriva il premio più importante

Jorge Lorenzo entra nell’olimpo del Motomondiale: in occasione del GP di Jerez riceverà il riconoscimento alla carriera più importante.

Sabato 30 aprile Jorge Lorenzo riceverà un prestigioso riconoscimento nel paddock di Jerez, in una cerimonia che era stata programmata due anni fa, prima che l’emergenza Covid-19 costringesse la Dorna a ridurre al minimo il numero degli ingressi all’interno del paddock e a cancellare molti eventi che fanno da corollario ai Gran Premi.

Jorge Lorenzo (foto Ansa)

Adesso il momento tanto atteso è arrivato e il maiorchino sarà eletto ufficialmente ‘MotoGP Legend’ ed entrerà di diritto nella Hall of fame, dove si contano le più grandi stelle del motociclismo di tutti i i tempi. Da Giacomo Agostini a Mick Doohan, da Freddy Spencer a Kevin Schwantz, da Casey Stoner a Nicky Hayden, da Mike Hailwood a Marco Simoncelli, da Angel Nieto a Giacomo Agostini, da Carlo Ubbiali a Valentino Rossi e molti altri. Quella di Jorge Lorenzo sarà la prima new entry in questo 2022. A seguire sarà la volta di Max Biaggi in occasione del GP del Mugello e Hugh Anderson nel GP di Phillip Island.

Jorge Lorenzo nella ‘Hall of fame’

Jorge Lorenzo (foto Ansa)

Per Jorge Lorenzo è iniziata una nuova avventura con le quattro ruote a cominciare da questa stagione. Il cinque volte campione del mondo e vincitore di 68 Gran Premi, correrà nella Porsche Carrera Cup Italia, ha già tenuto una serie di test privati e ufficiali, ha partecipato come wild card alla Porsche SuperCup ottenendo un timido risultato finale, ma collezionando chilometri utili per fare esperienza.

Ma l’ex stella della MotoGP non ha mai dimenticato il paddock del Motomondiale, tanto da accettare il ruolo di commentatore TV per Dazn, che gli permette di seguire dal vivo alcuni appuntamenti stagionali da un punto di vista privilegiato, mettendo a disposizione del pubblico la sua grande esperienza. Adesso arriva la tanto attesa premiazione, dove verrà affiancato da amici e familiari. Nella nota ufficiale si legge che l’ingresso nella Hall of fame “è stata ritardata a causa della pandemia, fino al momento in cui è stato possibile organizzare una cerimonia più tradizionale“.

Jorge Lorenzo è il quinto pilota spagnolo a far parte delle ‘MotoGP Legend‘, insieme ad Angel Nieto, Alex Crivillé, Dani Pedrosa e Jorge Aspar Martínez. Un bel riconoscimento per chi ha saputo scrivere importanti pagini di storia nel Motomondiale. Il pilota di Maiorca ha vinto due titoli nella classe 250cc con Aprilia (2006 e 2007) e tre in classe regina con Yamaha (2010, 2012 e 2015).

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

1 settimana ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

1 settimana ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

1 settimana ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago