Auto

Porsche 911 Sport Classic, l’edizione limitata: un dettaglio spicca in bella mostra

La Casa di Stoccarda ha svelato la nuova Porsche 911 Sport Classic, un modello da collezione che rende omaggio alla tradizione.

Nell’ambito della strategia Heritage Design, la Casa tedesca ha presentato la nuova 911 Sport Classic, chiaro omaggio alla tradizione nel motorsport del marchio. Infatti, il modello, il secondo dei quattro da collezione previsti da questa iniziativa, presenta vari riferimenti alle Auto da corsa Porsche di un tempo.

(Porsche media press)

Nello specifico, il modello in edizione limitata si basa sulla 997 del 2009 e riprende gli stilemi degli anni Sessanta e Settanta, traendo ispirazione dalla mitica 911 originale (1964-1973) e dalla 911 Carrera RS del ’72.

In totale, saranno prodotti 1.972 esemplari, realizzati da Porsche Exclusive Manufaktur e ciascuno venduto ad un prezzo di 285.863 euro. Le consegne in Europa partiranno da luglio 2022, mentre negli altri mercati inizieranno in un secondo momento.

In combinata, sarà disponibile altresì un cronografo riservato esclusivamente ai clienti che acquistano la 911 Sport Classic. L’orologio, in particolare, riprende diversi elementi di design dello stesso modello in serie limitata.

Porsche 911 Sport Classic, tutti i dettagli

(Porsche media press)

La nuova Porsche 911 Sport Classic propone una carrozzeria larga, uno spoiler posteriore a “becco d’anatra” ripreso dalla Carrera RS del 1972 e un tetto a doppia bombatura che ne esaltano lo stile. La livrea è rifinita in una particolare verniciatura Fashion Grey, già vista sulla prima Porsche 356. Presenti anche strisce doppie in Grigio Sport chiaro sul cofano e sullo spoiler posteriore.

All’interno, invece, un motivo in tessuto Pepita, che si trova sui pannelli delle portiere e sulle fascia centrale dei sedili. Le stesse sedute sono rivestite in pelle bicolore semi-anilina in una tonalità chiamata Nero/Classic Cognac, che aggiungono un tocco di eleganza a contrasto con i colori degli esterni.

Quanto a caratteristiche tecniche, la Porsche 911 Sport Classic monta un motore flat-six biturbo da 3,7 litri a trazione posteriore, in grado di erogare 550 cv (405 kW) di potenza, mentre il cambio è manuale a sette rapporti. Questi dati, dunque, la rendono ad oggi la 911 con trasmissione manuale più potente disponibile sul mercato.

Anche le sospensioni rendono omaggio alla lunga storia nelle corse di Porsche. Infatti, il modello è dotato di serie del sistema PASM (Porsche Active Suspension Management) di regolazione elettronica degli ammortizzatori. In pratica, questo sistema permette agli ammortizzatori di reagire rapidamente alle variazioni dinamiche. In più, la stessa 911 ha un assetto sportivo tale da renderla più bassa di dieci millimetri, a garanzia delle performance su strada e, perché no, in pista.

(Porsche media press)
Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 giorni ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 giorni ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

2 giorni ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

4 giorni ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

4 giorni ago

Nuova Renault Clio: che trasformazione, sembra tutt’altra macchina

La nuova Renault Clio sembra essersi completamente trasformata: adesso sì che fa davvero impressione, novità…

5 giorni ago