(Ansa)
Primo maggio, flussi di traffico da monitorare rispetto ai normali fine settimana primaverili a causa del giorno festivo. La situazione meteo tenderà a peggiorare nel week end
Arriva il fine settimana, ma sarà un week end particolare. Domenica, infatti, è il 1 maggio. Una giornata festiva che “cade” con quella domenicale. Occasione per sfruttare il “rosso” sul calendario in un giorno infrasettimanale, ma pur sempre un’occasione per approfittare del giorno libero.
Ecco perché la situazione del traffico va monitorata con attenzione. Le previsioni, per fortuna, non fanno pensare a particolari problematiche. Nel senso che i flussi dovrebbero essere in linea con quelli dei normali fine settimana. Il traffico è in aumento a causa della primavera, e si dovrebbe continuare su questa linea. L’unico dubbio riguarda il tempo, visto che proprio nel fine settimana dovrebbe esserci instabilità che riguarderà tutta la penisola. Ecco perché qualcuno potrebbe rivedere i piani sui propri spostamenti, cambiando orario, ad esempio. Va ricordato che dal 1 maggio cambieranno le regole sul green pass e le mascherine al chiuso. Questo potrebbe essere un incentivo a uscire e raggiungere mete turistiche.
Ovviamente, il 1 maggio che arriva di domenica non consentirà alcun “ponte”, come avvenne per il 25 aprile. Le autostrade dove è previsto il maggior flusso di traffico sono la A1 Milano-Napoli (intera) e la A14 Bologna-Taranto nella sua interezza e la A7 Milano-Genova nella sua interezza. Va ricordato che è previsto il blocco della circolazione dei mezzi pesanti. Questo scatterà domenica 1 maggio dalle 09:00 alle 22:00. Il trasporto di merci deperibili non è soggetto a nessuna limitazione.
Per fortuna non ci sono segnalazioni su chiusure di tratti autostradali, ma è sempre consigliabile rimanere aggiornati attraverso i canali ufficiali, che sono Rai- Pubblica utilità e Isoradio. Per quanto riguarda il maltempo, questo dovrebbe riguardare prevalentemente le aree del nord. I primi rovesci dovrebbero arrivare già nella giornata di sabato 30 aprile. La situazione dovrebbe essere migliore, invece, al centro-sud.
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…
Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…
Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…
Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…