Moto GP

Bagnaia, a Jerez pole da record e tabù spezzato: “Sono euforico”

Bagnaia al settimo cielo per la conquista della pole position a Jerez: ha ottenuto un risultato molto significativo oggi.

Straordinario Francesco Bagnaia nelle Qualifiche MotoGP a Jerez. Il pilota del team ufficiale Ducati ha chiuso in 1’36″170, stabilendo un nuovo record.

Pecco Bagnaia, pilota del team Ducati Lenovo MotoGP (Ansa Foto)

Sconfitto di quasi mezzo secondo Fabio Quartararo, uno specialista quando si tratta di fare giri veloci. Il distacco fa veramente impressione e lo stesso francese si è detto sorpreso di essere stato battuto con tale margine, però a livello di passo i due sono vicini e possono giocarsi la vittoria domani in gara.

A Pecco serviva questo risultato, dato che sta vivendo una stagione abbastanza travagliata. Partito come favorito assoluto per il titolo mondiale, ha faticato fin dal primo gran premio in Qatar e finora non è mai salito sul podio. In Spagna sembra finalmente poter puntare a chiudere nei primi tre.

MotoGP, Bagnaia felice della pole position in Spagna

Bagnaia al termine delle Qualifiche MotoGP a Jerez si è detto molto felice di aver conquistato la pole position: “Tanto lavoro fatto finora – ha detto a Sky Sport MotoGP – e sono contento della gara di Portimao perché mi ha riportato ad avere il feeling che ho adesso. Il T4 meglio di così non potrei farlo, ho fatto molto bene le curve 11 e 12 che solitamente ci disturbano un po’. Sono felice. Finalmente iniziamo a raccogliere i frutti del lavoro fatto finora, sono euforico. Per la gara sono fiducioso, ho fatto più giri veloci con gomme usate in FP4 e la spalla è a posto”.

Il pilota piemontese è poleman per la settima volta da quando corre in MotoGP. Tra l’altro, ha anche spezzato un tabù molto rilevante. Infatti, in Andalusia da sedici anni coloro che siglavano la pole position guidavano una Yamaha oppure una Honda. L’ultimo a fare il miglior tempo nelle Qualifiche senza essere in sella a una delle due moto giapponesi era stato Loris Capirossi nel 2006, proprio con la Ducati.

Bagnaia e il team sono certamente entusiasti di aver spezzato tale maledizione, però ciò che conta è la gara. Pecco ha dimostrato di avere un ottimo ritmo nelle prove libere, però anche Quartararo va fortissimo e ci sono pure altri piloti che possono essere protagonisti a Jerez. I giochi sembrano aperti.

Matteo Bellan

Recent Posts

“Le auto sono sempre più…”: i nuovi dati sono molto preoccupanti, il prezzo non c’entra nulla

L'analisi sul mercato delle auto degli ultimi anni ha mostrato dati davvero preoccupanti sotto un…

17 minuti ago

Le auto elettriche sono 3 volte più pericolose delle termiche: il dettaglio invisibile che le rende così

Dimenticati gli incendi ed i guasti. Il vero problema delle auto elettriche? E' proprio questo. …

6 ore ago

Pesante tonfo di Volkswagen, il marchio tedesco è in forte difficoltà: il motivo

La famosa casa automobilistica tedesca è in grande difficoltà nel corso degli ultimi mesi. Quali…

8 ore ago

Fiat, operaio italiano in Serbia rivela un’oscura verità: da brividi

Racconto da brividi di un operaio italiano. L'oscura realtà dietro gli stabilimenti del marchio.  Tutti…

11 ore ago

Renault già dimentica Austral, ha pronto il nuovo SUV: come si chiamerà

Arriva il nuovo SUV di grandi dimensioni Renault. Il nome è un capolavoro di storia…

12 ore ago

Guidava e controllava il suo bimbo così: la Polizia la becca e le fa una sonora multa

Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…

14 ore ago