Categories: MotorSport

Jessica Backman e Jessica Hawkins, prime vittorie nel campionato TCR

Due donne di nome Jessica sono diventate le grandi protagoniste delle gare turismo di queste ultime due settimane.

Una è svedese, l’altra inglese. E vanno forte. La prima si chiama Jessica Bäckman, ha 24 anni, e promette di essere una delle sorprese più interessanti della stagione turismo che si è appena aperta.

Jessica Hawkins, prima donna a vincere del campionato turismo britannico

Svedese di Boden, sorella di Andreas – anche lui impegnato tra rally e turismo in Svezia e in Europa – Jessica ha conquistato la sua prima vittoria nel campionato TCR in Germania, ad Oschersleben.

La Jessica svedese

Una prestazione eccellente quella di Jessica Bäckman che aveva a disposizione una Hyundai Veloster sulla quale si era dimostrata estremamente a suo agio fin da prove e qualifiche, ottenendo il secondo tempo assoluto alle spalle del poleman Martin Andersen. Ma la gara non è stata una passeggiata per la biondissima pilota svedese che, scattata in prima posizione fin dalla prima curva, ha poi dovuto resistere a un gran numero di attacchi arrivando al traguardo prima, ma parecchio ammaccata.

Vittoria con ammaccature

Con Andersen penalizzato da una pessima partenza, Jessica Bäckman si è dovuta guardare le spalle prima da Jonas Karklys, molto aggressivo, così come dal suo compagno di scuderia, il polacco Szymon Ladniak. Il minimo margine di vantaggio conquistato nei primi giri dalla Bäckman non è stato sufficiente a tenersi lontana dal traffico che negli ultimi giri si è fatto molto intenso e aggressivo.

Jessica Backman, prima vittoria nel TCR europeo

Un pesantissimo urto di Andersen, che nel frattempo era tornato in seconda posizione, sul suo paraurti posteriore ha pesantemente segnato la Veloster di Jessica che è arrivata al traguardo con un urlo di gioia liberatorio e un comprensibile momento di commozione. Prima vittoria dopo 73 gare… “è stata una soddisfazione a lungo attesa, ma c’erano tutte le condizioni per conquistare una vittoria importante qui, pista gradevole, auto perfetta e uno staff che ha predisposto tutto in modo meraviglioso”.

Unica donna in un campionato maschile: “Ma non voglio che la notizia sia che ha vinto una donna… – dice Jessica – la mia vittoria sta solo a significare che c’è spazio e modo per le donne che hanno talento e volontà”.

La Jessica inglese

La vittoria di Bäckman per altro non è isolata. Un’altra Jessica, la 27enne Jessica Hawkins, pochi giorni fa ha vinto a Oulton Park nel campionato turismo britannico. É la prima donna inglese a vincere nel TCR del Regno Unito, la terza donna a competere in quello stesso campionato nel quale Bäckman aveva esordito nel 2018.

Hawkins è un personaggio incredibile, che merita di essere raccontato… Intanto, date un’occhiata al film di James Bond “No Time to Die”, o agli ultimi due “Fast and Furious”. La controfigura principale delle scene in auto è lei…

Stefano Benzi

Recent Posts

Fiat, operaio italiano in Serbia rivela un’oscura verità: da brividi

Racconto da brividi di un operaio italiano. L'oscura realtà dietro gli stabilimenti del marchio.  Tutti…

45 minuti ago

Renault già dimentica Austral, ha pronto il nuovo SUV: come si chiamerà

Arriva il nuovo SUV di grandi dimensioni Renault. Il nome è un capolavoro di storia…

2 ore ago

Guidava e controllava il suo bimbo così: la Polizia la becca e le fa una sonora multa

Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…

4 ore ago

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

14 ore ago

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

20 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

22 ore ago