Auto

Abarth 695 Tributo 131 Rally: la livrea che esalta l’edizione limitata – Foto

Abarth ha lanciato la nuova 695 in edizione limitata, tributo alla 131 Rally che 40 anni fa disputava la sua ultima gara.

Certe volte ritornano. È il caso della Abarth 131 Rally che torna, con un aspetto totalmente rinnovato, sulla scia della 695 MY2022, nella nuova 695 Tributo 131 Rally. Sportività e cura dei dettagli sono al centro del progetto di questa serie speciale, che rende omaggio all’icona di Abarth e del mondo rally.

(Abarth media press)

Il lancio sul mercato arriva a quarant’anni di distanza dall’ultima gara disputata dalla 131, che nel corso della sua carriera ha ottenuto 18 vittorie nei Rally internazionali, tre titoli di Campione del Mondo costruttori e due titoli piloti con Markku Alén e Walter Rohrl.

Il nuovo modello sarà commercializzato a livello globale in un’edizione limitata di 695 esemplari. Per presentarla al pubblico, il marchio ha poi scelto una campagna in linea con i tempi attuali – Augmented Performance – che si basa su codici visivi e linguaggi del metaverso, dando vita a nuovi cataloghi digitali e ad un innovativo spot online.

Nello stesso mondo virtuale, ci sarà altresì la possibilità di personalizzare la propria Auto ideale, consentendo quindi agli utenti di configurarla in ogni dettaglio.

Abarth 605 Tributo 131 Rally, le caratteristiche dell’edizione limitata

(Abarth media press)

L’Abarth 695 Tributo 131 Rally si caratterizza per esterni che richiamano la sua antesignana, come la sua inedita livrea bicolore tristrato di colore “Blue Rally” lucido, una reinterpretazione attuale della vernice originale. Inoltre, la stessa Abarth presenta per la prima volta gli “Easter Eggs”, elementi decorativi posizionati in vari punti dell’Auto al preciso scopo di “stupire i clienti”.

Quanto a dotazioni tecniche, il modello monta il motore 1.4 T-Jet che eroga 180 cv di potenza e 250 Nm di coppia a 3.000 rpm. Dati, questi, che garantiscono prestazioni elevate: velocità massima di 225 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi.

Tra le altre caratteristiche principali troviamo poi ammortizzatori Koni FSD su entrambi gli assi e uno specifico sistema frenante, che presenta pinze Brembo in alluminio a 4 pistoncini all’anteriore e dischi autoventilati di 305 e 240 mm al posteriore.

L’equipaggiamento di serie propone inoltre cerchi di colore nero da 17 pollici con finitura diamantata e da un particolare impianto di scarico – Record Monza Sovrapposto -, evoluzione moderna dello scarico Record Monza con quattro terminali sovrapposti verticalmente.

Sempre di serie sono lo spoiler ad assetto variabile, regolabile in 12 posizioni, consentendo così di ottenere la miglior tenuta di strada possibile. Ad esempio, specifica il costruttore, con un’inclinazione dell’ala a 60° e una velocità di 200 km/h, si ottiene un aumento del carico aerodinamico pari a 42 kg.

(Abarth media press)
Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Le auto elettriche sono 3 volte più pericolose delle termiche: il dettaglio invisibile che le rende così

Dimenticati gli incendi ed i guasti. Il vero problema delle auto elettriche? E' proprio questo. …

34 minuti ago

Pesante tonfo di Volkswagen, il marchio tedesco è in forte difficoltà: il motivo

La famosa casa automobilistica tedesca è in grande difficoltà nel corso degli ultimi mesi. Quali…

3 ore ago

Fiat, operaio italiano in Serbia rivela un’oscura verità: da brividi

Racconto da brividi di un operaio italiano. L'oscura realtà dietro gli stabilimenti del marchio.  Tutti…

6 ore ago

Renault già dimentica Austral, ha pronto il nuovo SUV: come si chiamerà

Arriva il nuovo SUV di grandi dimensioni Renault. Il nome è un capolavoro di storia…

7 ore ago

Guidava e controllava il suo bimbo così: la Polizia la becca e le fa una sonora multa

Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…

9 ore ago

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

19 ore ago