MotorSport

Formula E Berlino Gara 1, vince Mortara: ordine di arrivo

Splendido duello a tre nella fase finale della prima gara di Formula E a Berlino, la vittoria va a Edo Mortara

La pista dell’aeroporto di Templehof offre un buon pubblico e un clima ideale, non troppo caldo, per i bolidi della Formula E che nella prima gara offrono un testa a testa tiratissimo fino all’ultimo giro.

Seconda vittoria stagionale per Edoardo Mortara (Foto ANSA)

La vittoria va a Mortara protagonista fino all’ultimo istante di un appassionante duello con Vergne e Vandoorne.

Formula E Berlino, vince

La gara è davvero splendida con Mortara che parte dalla pole position cercando di gestire una prima posizione pesantissima con tanto traffico alle sue spalle. Il tutto dopo molte polemiche per via di un ex-aequo nelle qualifiche che ha visto penalizzato in semifinale Vergne, costretto a partire dalla seconda fila nonostante lo stesso tempo di Sims solo perché era arrivato per secondo sul traguardo.

Ordine d’arrivo e classifica

Poi però Sims sparisce dai radar, assorbito dal traffico del gruppo e il duello si riduce a un testa a testa a tre con Lotterer, in testa fino a cinque minuti dalla fine della prova ma letteralmente spazzato via nel gioco di attack mode e di gestione degli extrapower. Mortara, terzo quando Lotterer era al comando, si porta in testa con tre giri velocissimi, nonostante un brutto errore che lo vede andare lungo sotto l’attacco di Vergne. Gestione eccellente da parte di Mortara che regge la prima posizione fino al termine davanti a Vergne e a Vandoorne, protagonista di una splendida rimonta dopo una serie di qualifiche molto opaca per lui e per la Mercedes.

Il belga Stoffel Vandoorne, in vetta alla classifica del Mondiale Formula E (Foto ANSA)

Per lo svizzero della Venturi è la seconda vittoria stagionale dopo quella di gara #2 a Riyadh. Quarto Lotterer che difende strenuamente la posizione dal ritorno di Evans e da Wehrlein. Ancora male il campione del mondo De Vries, solo decimo. Ventesimo Giovinazzi.

Resta un’indagine su Mortara per via di un eccesso di velocità ai box prima del giro di allineamento. Rischia una sanzione più che una penalizzazione sull’ordine d’arrivo.

In classifica generale punti per tutti i migliori: Vandoorne 98, Vergne 87, Evans 82. Con Mortara molto attardato che fa un bel salto in graduatoria. Domani alle 14.45 gara #2.

Stefano Benzi

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

4 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

4 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

4 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

4 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

4 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

4 settimane ago