Seconda vittoria stagionale per Edoardo Mortara (Foto ANSA)
Splendido duello a tre nella fase finale della prima gara di Formula E a Berlino, la vittoria va a Edo Mortara
La pista dell’aeroporto di Templehof offre un buon pubblico e un clima ideale, non troppo caldo, per i bolidi della Formula E che nella prima gara offrono un testa a testa tiratissimo fino all’ultimo giro.
Seconda vittoria stagionale per Edoardo Mortara (Foto ANSA)
La vittoria va a Mortara protagonista fino all’ultimo istante di un appassionante duello con Vergne e Vandoorne.
La gara è davvero splendida con Mortara che parte dalla pole position cercando di gestire una prima posizione pesantissima con tanto traffico alle sue spalle. Il tutto dopo molte polemiche per via di un ex-aequo nelle qualifiche che ha visto penalizzato in semifinale Vergne, costretto a partire dalla seconda fila nonostante lo stesso tempo di Sims solo perché era arrivato per secondo sul traguardo.
Poi però Sims sparisce dai radar, assorbito dal traffico del gruppo e il duello si riduce a un testa a testa a tre con Lotterer, in testa fino a cinque minuti dalla fine della prova ma letteralmente spazzato via nel gioco di attack mode e di gestione degli extrapower. Mortara, terzo quando Lotterer era al comando, si porta in testa con tre giri velocissimi, nonostante un brutto errore che lo vede andare lungo sotto l’attacco di Vergne. Gestione eccellente da parte di Mortara che regge la prima posizione fino al termine davanti a Vergne e a Vandoorne, protagonista di una splendida rimonta dopo una serie di qualifiche molto opaca per lui e per la Mercedes.
Il belga Stoffel Vandoorne, in vetta alla classifica del Mondiale Formula E (Foto ANSA)
Per lo svizzero della Venturi è la seconda vittoria stagionale dopo quella di gara #2 a Riyadh. Quarto Lotterer che difende strenuamente la posizione dal ritorno di Evans e da Wehrlein. Ancora male il campione del mondo De Vries, solo decimo. Ventesimo Giovinazzi.
Resta un’indagine su Mortara per via di un eccesso di velocità ai box prima del giro di allineamento. Rischia una sanzione più che una penalizzazione sull’ordine d’arrivo.
In classifica generale punti per tutti i migliori: Vandoorne 98, Vergne 87, Evans 82. Con Mortara molto attardato che fa un bel salto in graduatoria. Domani alle 14.45 gara #2.
Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…
Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…
Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…
Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…
Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…
Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…