Categories: MotorSport

Nascar Truck, Zane Smith domina in Kansas: classifica cortissima

Il campionato Nascar Truck si conferma estremamente interessante dopo il giro di boa al Kansas Speedway con tanti piloti in pochissimi punti

Terza vittoria stagionale per Zane Smith che al Kansas Speedway infila il filotto: la prima vittoria su un tracciato veloce dopo quelle di Daytona (intermedia) e di Austin (road course).

Il campionato Nascar Truck è arrivato al giro di boa (AP LaPresse)

Smith ha concretizzato uno stato di grazia assoluto suo e del suo pick up Ford, l’unico della scuderia Front Row, ancora una volta estremamente performante.

Nascar Truck, terza vittoria di Zane Smith

Smith ha dovuto tenere a bada John Hunter Nemechek, secondo in classifica generale e tra i principali candidati alla vittoria del campionato. Una scelta ambiziosa quella del pilota 22enne di Huntington Beach che ha scelto la tattica più semplice e rischiosa. Involarsi al comando fin dalle prime fasi della corsa e reggere l’urto di inseguitori altrettanto veloci e motivati tra i quali anche Ty Majeski.

Ripartenza in extremis

Zane Smith ha tenuto il ritmo altissimo per oltre 108 giri e porta a sei vittorie il suo bilancio in carriera nella Truck Series. Il tutto nonostante una sospensione negli ultimissimi giri che rischiava di beffarlo proprio a poche tornate dal traguardo: “Un mezzo perfetto e velocissimo – ha confermato Zane Smithma quella ripartenza a fine gara mi ha spaventato un po’ anche perché dietro Nemechek e Majeski hanno spinto in modo forsennato. Sono contento perché questa gara mi restituisce i punti che avevo perso malamente a Las Vegas dove sono precipitato tra gli ultimi in una corsa che avrei anche potuto vincere”

Zane Smith, terza vittoria stagionale in Nascar Truck (AP LaPresse)

Al terzo posto dietro Majeski, Grant Enfinger. Poi Chandler Smith  e Christian Eckes seguito da Nemechek, solo sesto, pagando a caro prezzo il forte consumo di gomme nel tentativo di dare l’assalto alla prima posizione di Zane Smith.

Il campionato Nascar Truck è esattamente a metà strada della regular season. Ben Rhodes, decimo in Kansas, mantiene la leadership: ma le distanze con gli inseguitori sono minime… 20  punti di vantaggio su Nemechek, 21 su Zane Smith e 29 su Chandler Smith in quella che si annuncia una delle stagioni più interessanti, combattute e incerte degli ultimi anni.

Prossima tappa in Texas a Fort Worth nel lungo week end dedicato all’All Star Nascar: si corre venerdì notte.

Stefano Benzi

Recent Posts

Passare con il semaforo giallo, quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della Strada

Semaforo giallo, ecco quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della strada, tutti i…

59 minuti ago

Questa microcar arriva dalla Cina ed è prodotta con 7000 lattine: prezzo basso e prestazioni top

Dalla Cina arriva un innovativo progetto di micro-mobilità urbana che unisce sostenibilità e design all’avanguardia.…

6 ore ago

Addio furti di rame: ecco la soluzione che proteggerà le colonnine di ricarica

Furti di rame, puoi dire addio: ecco la soluzione che potrebbe proteggere le colonnine di…

13 ore ago

Stellantis, l’ex CEO Tavares: “Le fabbriche di auto in Europa chiuderanno”

L’ex amministratore delegato di Stellantis, continua a lanciare allarmi sul futuro dell’industria automobilistica europea. Le…

1 giorno ago

Questo gesto innocente e istintivo con l’auto ti costa caro: distruggi la trasmissione

La manutenzione della trasmissione manuale è un aspetto spesso trascurato da molti automobilisti. Un gesto…

1 giorno ago

Le 10 auto diesel più vendute in Italia nel 2025: immatricolazioni nel complesso in calo

Auto a diesel più vendute in Italia nel 2025: ecco quali sono, tutti i dettagli…

2 giorni ago