Audi RS4 (media press)
L’Audi ha svelato nuovi aggiornamenti per le versioni della RS4 e la RS5: come cambiano con il competition pack
La sigla RS in casa Audi è sinonimo di sportività, di vetture al limite, con una potenza da supercar e nulla da invidiare alle “avversarie”. Ogni modello della casa tedesca ha la sua versione RS per i palati più fini, per i patiti della velocità e coloro che amano avere cavalli in abbondanza.
Naturalmente anche l’Audi A4 e la A5 hanno le loro versioni estreme; e proprio questi due modelli, la RS4 Avant e la RS5 Coupé e Sportback sono stati oggetto di “rivisitazione” da parte della casa di Ingolstadt.
Due nuovi pacchetti, Competition e Competition Plus per modifiche che regalano alle vetture ancor più velocità. Nuovi ammortizzatori, con le vetture ancora più basse seppur di 10 mm rispetto a prima e con la possibilità di ridurre di altri 10 agendo sulla ghiera regolabile manualmente.
Le nuove modifiche hanno riguardato anche la centralina, con il software che è stato aggiornato così come l’elettronica del campio automatico ad otto rapporti modalità tiptronic. In questo modo, come spiega la casa tedesca, il V6 è decisamente reattivo e risponde subito alle sollecitazioni selezionando la S sul drive select della modalità di marcia.
Con il competition pack la RS 4 Avant guadagna due decimi nello scatto da 0 a 100 km/h, ora di 3,9 secondi, mentre la RS5 ne impiega 3,8 per scattare fino a 100 da fermo, guadagnando un decimo sulla standard. Ed anche la velocità massima aumenta di 10 km/h con il nuovo pacchetto Competition, arrivando fino a 290 km/h.
Il differenziale autobloccante centrale ha un settaggio per una ripartizione prevalentemente al posteriore, anche se va ricordato come l’auto sia a trazione integrale. Molto più preciso e diretto anche lo sterzo, mentre non manca l’occhio di riguardo anche alla sicurezza, con un software ABS dedicato e la possibilità di scegliere i freni in carboceramica, decisamente più performanti.
Migliorie e modifiche anche per quanto riguarda la carrozzeria; nuovo anche l’impianto di scarico, di tipo sportivo RS plus, mentre è possibile scegliere la verniciatura nero Sebring cristallo. I cerchi sono in lega da 20″ neri mentre i proiettori sono a LED Audi Matrix sulla RS4 ed a luce laser sulla RS5. All’interno, invece, i rivestimenti dei sedili sono in pelle Nappa e microfibra dinamica.
Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…