Auto

Audi RS4 ed RS5: gli aggiornamenti con il competition pack

L’Audi ha svelato nuovi aggiornamenti per le versioni della RS4 e la RS5: come cambiano con il competition pack

La sigla RS in casa Audi è sinonimo di sportività, di vetture al limite, con una potenza da supercar e nulla da invidiare alle “avversarie”. Ogni modello della casa tedesca ha la sua versione RS per i palati più fini, per i patiti della velocità e coloro che amano avere cavalli in abbondanza.

Audi RS4 (media press)

Naturalmente anche l’Audi A4 e la A5 hanno le loro versioni estreme; e proprio questi due modelli, la RS4 Avant e la RS5 Coupé e Sportback sono stati oggetto di “rivisitazione” da parte della casa di Ingolstadt.

Due nuovi pacchetti, Competition e Competition Plus per modifiche che regalano alle vetture ancor più velocità. Nuovi ammortizzatori, con le vetture ancora più basse seppur di 10 mm rispetto a prima e con la possibilità di ridurre di altri 10 agendo sulla ghiera regolabile manualmente.

Le nuove modifiche hanno riguardato anche la centralina, con il software che è stato aggiornato così come l’elettronica del campio automatico ad otto rapporti modalità tiptronic. In questo modo, come spiega la casa tedesca, il V6 è decisamente reattivo e risponde subito alle sollecitazioni selezionando la S sul drive select della modalità di marcia.

Audi RS4 e RS5: le modifiche al motore, interni e carrozzeria

Audi RS4 (media press)

Con il competition pack la RS 4 Avant guadagna due decimi nello scatto da 0 a 100 km/h, ora di 3,9 secondi, mentre la RS5 ne impiega 3,8 per scattare fino a 100 da fermo, guadagnando un decimo sulla standard. Ed anche la velocità massima aumenta di 10 km/h con il nuovo pacchetto Competition, arrivando fino a 290 km/h.

Il differenziale autobloccante centrale ha un settaggio per una ripartizione prevalentemente al posteriore, anche se va ricordato come l’auto sia a trazione integrale. Molto più preciso e diretto anche lo sterzo, mentre non manca l’occhio di riguardo anche alla sicurezza, con un software ABS dedicato e la possibilità di scegliere i freni in carboceramica, decisamente più performanti.

Migliorie e modifiche anche per quanto riguarda la carrozzeria; nuovo anche l’impianto di scarico, di tipo sportivo RS plus, mentre è possibile scegliere la verniciatura nero Sebring cristallo. I cerchi sono in lega da 20″ neri mentre i proiettori sono a LED Audi Matrix sulla RS4 ed a luce laser sulla RS5. All’interno, invece, i rivestimenti dei sedili sono in pelle Nappa e microfibra dinamica.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

1 settimana ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

1 settimana ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

1 settimana ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago