Auto

Audi RS4 ed RS5: gli aggiornamenti con il competition pack

L’Audi ha svelato nuovi aggiornamenti per le versioni della RS4 e la RS5: come cambiano con il competition pack

La sigla RS in casa Audi è sinonimo di sportività, di vetture al limite, con una potenza da supercar e nulla da invidiare alle “avversarie”. Ogni modello della casa tedesca ha la sua versione RS per i palati più fini, per i patiti della velocità e coloro che amano avere cavalli in abbondanza.

Audi RS4 (media press)

Naturalmente anche l’Audi A4 e la A5 hanno le loro versioni estreme; e proprio questi due modelli, la RS4 Avant e la RS5 Coupé e Sportback sono stati oggetto di “rivisitazione” da parte della casa di Ingolstadt.

Due nuovi pacchetti, Competition e Competition Plus per modifiche che regalano alle vetture ancor più velocità. Nuovi ammortizzatori, con le vetture ancora più basse seppur di 10 mm rispetto a prima e con la possibilità di ridurre di altri 10 agendo sulla ghiera regolabile manualmente.

Le nuove modifiche hanno riguardato anche la centralina, con il software che è stato aggiornato così come l’elettronica del campio automatico ad otto rapporti modalità tiptronic. In questo modo, come spiega la casa tedesca, il V6 è decisamente reattivo e risponde subito alle sollecitazioni selezionando la S sul drive select della modalità di marcia.

Audi RS4 e RS5: le modifiche al motore, interni e carrozzeria

Audi RS4 (media press)

Con il competition pack la RS 4 Avant guadagna due decimi nello scatto da 0 a 100 km/h, ora di 3,9 secondi, mentre la RS5 ne impiega 3,8 per scattare fino a 100 da fermo, guadagnando un decimo sulla standard. Ed anche la velocità massima aumenta di 10 km/h con il nuovo pacchetto Competition, arrivando fino a 290 km/h.

Il differenziale autobloccante centrale ha un settaggio per una ripartizione prevalentemente al posteriore, anche se va ricordato come l’auto sia a trazione integrale. Molto più preciso e diretto anche lo sterzo, mentre non manca l’occhio di riguardo anche alla sicurezza, con un software ABS dedicato e la possibilità di scegliere i freni in carboceramica, decisamente più performanti.

Migliorie e modifiche anche per quanto riguarda la carrozzeria; nuovo anche l’impianto di scarico, di tipo sportivo RS plus, mentre è possibile scegliere la verniciatura nero Sebring cristallo. I cerchi sono in lega da 20″ neri mentre i proiettori sono a LED Audi Matrix sulla RS4 ed a luce laser sulla RS5. All’interno, invece, i rivestimenti dei sedili sono in pelle Nappa e microfibra dinamica.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

11 minuti ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

7 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

8 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

11 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

12 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

14 ore ago