Moto

KTM SX, la nuova gamma Motocross: motore, ciclistica e prezzi

La Casa di Mattighofen ha presentato la nuova gamma KTM SX per il 2023. Caratteristiche e prezzi dei nuovi modelli.

KTM rilancia le sue ambizioni sul mercato motocross lanciando la nuova gamma SX per il 2023. Dalle cilindrate ridotte e quelle più elevate, la line-up è composta da 12 modelli, incluse le minicross elettriche.

(KTM media press)

Con le dovute proporzioni, ciascuna Moto presenta sostanzialmente le stesse modifiche in termini di dotazioni, tecnologie e design, a cui si aggiungono aggiornamenti che ne favoriscono la guidabilità.

Le SX sono le più potenti in ogni classe e sono equipaggiate con le migliori componenti, sviluppate dagli storici partner dell’azienda. Inoltre, sottolinea la Casa austriaca, i nuovi modelli sono più snelli, slanciati e controllabili, in virtù di un aggiornamento del telaio, riprogettato completamente da zero, e di una nuova ciclistica.

KTM SX 2023: tutto sulla nuova gamma

(KTM media press)

Tutte le Moto sono dotate di un selettore di mappe, che consente di selezionare quella più adatta alle circostanze tra una standard, una soft e lineare in termini di potenza e un’altra per ottenere una risposta più forte. Inoltre, possiedono anche il launch control, il controllo di trazione, un sensore d’inclinazione in caso di caduta, un contaore di serie e un indicatore del carburante che si avvale di un particolare sistema di gestione del motore firmato Keihin.

Per il comfort di guida, le nuove KTM SX sono equipaggiate con sospensioni WP regolabili di ultima generazione. Completano la ciclistica un monoammortizzatore WP Suspension XACT più corto e leggero e una forcella WP XACT con tecnologia ad aria. Rinnovato il design degli esterni, con una forma più stretta e affusolata e nuove linee del parafango anteriore, abbinati a nuovi cerchi, che montano pneumatici Dunlop Geomax MX33.

I motori delle nuove SX sono tutti dotati di avviamento elettronico e di un nuovo corpo farfallato da 39 mm, mentre differiscono in alcuni aspetti a seconda della tipologia. I 4 tempi, infatti, presentano nuove teste e un nuovo sistema di rotazione. Presenti anche nuove scatole del cambio che hanno permesso all’azienda di dotare le due ruote di Quickshifter di serie. Per quanto riguarda i motori 2 tempi, invece, la novità principale è rappresentata dalla nuova iniezione elettronica.

I nuovi modelli SX saranno in commercio nei rivenditori ufficiali KTM a partire da maggio 2022, con prezzi che vanno dai 9.550 euro per la 125 SX agli 11.500 per acquistare la 450 SX-F.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Le auto elettriche sono 3 volte più pericolose delle termiche: il dettaglio invisibile che le rende così

Dimenticati gli incendi ed i guasti. Il vero problema delle auto elettriche? E' proprio questo. …

2 ore ago

Pesante tonfo di Volkswagen, il marchio tedesco è in forte difficoltà: il motivo

La famosa casa automobilistica tedesca è in grande difficoltà nel corso degli ultimi mesi. Quali…

4 ore ago

Fiat, operaio italiano in Serbia rivela un’oscura verità: da brividi

Racconto da brividi di un operaio italiano. L'oscura realtà dietro gli stabilimenti del marchio.  Tutti…

7 ore ago

Renault già dimentica Austral, ha pronto il nuovo SUV: come si chiamerà

Arriva il nuovo SUV di grandi dimensioni Renault. Il nome è un capolavoro di storia…

8 ore ago

Guidava e controllava il suo bimbo così: la Polizia la becca e le fa una sonora multa

Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…

10 ore ago

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

20 ore ago