Marc Marquez (foto Ansa)
Alberto Puig, team manager Honda, sostiene la tesi di Marc Marquez: ci sono dei problemi che vanno risolti subito.
Il primo terzo di campionato è passato e Honda si ritrova a fare un primo bilancio abbastanza opaco. Il miglior pilota del marchio continua ad essere Marc Marquez, solo 10° in classifica e con un distacco di 48 punti dal leader mondiale Fabio Quartararo. Obiettivamente pensare di puntare al titolo iridato è un po’ azzardato, salvo colpi di scena, ma la priorità degli uomini Honda è ritornare a lottare per la vittoria di un GP.
Marc Marquez (foto Ansa)
Anche il Gran Premio di Le Mans ha riconfermato i problemi tecnici di una RC213V che seppur abbia guadagnato qualcosa in termini di grip al posteriore, ha perso molto sull’area di forza, il feeling con l’avantreno, che permetteva soprattutto a Marc Marquez di poter fare la differenza e colmare ogni lacuna della moto. Dopo la tappa francese l’otto volte iridato è stato chiaro davanti ai media: “Le idee ai box sono finite, aspettiamo novità dal Giappone“.
Marc Marquez (foto Ansa)
Su questo tema è ritornato anche il team manager Alberto Puig, nel consueto appuntamento post gara sul sito ufficiale della Repsol Honda. Un chiaro messaggio agli ingegneri giapponesi affinché velocizzino i tempi per ricevere gli aggiornamenti necessari, tra cui un possibile aggiornamento del telaio che dovrebbe garantire maggior padronanza dell’avantreno. Del resto tutti e quattro i piloti del marchio sembrano avere gli stessi problemi, quindi si rema nella stessa direzione.
Il sesto posto di Marc Marquez a Le Mans, con un gap di 15 secondi dal vincitore, non è certo il risultato desiderato, ma in questo momento sembra difficile fare meglio con questa moto che, nella pausa invernale, è cresciuta ma non quanto le rivali. “E’ chiaro che non è stato il risultato che ci aspettavamo o che volevamo” , ha ammesso Puig. “La realtà è che dobbiamo affrontare alcuni problemi“.
Non può che confermare le difficoltà di Marc Marquez con questo prototipo 2022, “non è quello che si aspetta nemmeno Marc… Questa non è la nostra vera posizione e chiaramente non quella di Marquez“. I problemi sono ben definiti e non resta che attendere celeri risposte dalla Casa giapponese. “Sappiamo dove dobbiamo migliorare. Per adesso dobbiamo proseguire con il lavoro e sperare che queste soluzioni raggiungano l’Europa il prima possibile“. Ma c’è anche un lato positivo: nessuno ha intenzione di arrendersi: “In certe situazioni è molto facile perdere la motivazione, ma questa non è la nostra mentalità“.
Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…
Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…
Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…
Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…
Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…
Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…