MotorSport

Valentino Rossi ammette l’errore: “Ho esagerato un po’”

Valentino Rossi fa alcune considerazioni dopo il recente round del GTWCE disputato in Francia: ammette alcuni errori.

Il passaggio dal mondo delle moto a quello delle auto non è stato facile per Valentino Rossi. Se qualcuno si aspettava che sarebbe stato subito tra i primi, si è sbagliato. Serve del tempo per adattarsi a una disciplina completamente diversa.

Valentino Rossi (Ansa Foto)

L’ex pilota MotoGP ha finora disputato tre round del Fanatec GT World Challenge Europe. Dopo il diciassettesimo posto assoluto nel primo weekend di gara a Imola, a Brands Hatch è arrivato tredicesimo in Gara 1 e ottavo in Gara 2.

Nell’ultimo fine settimana il Dottore è tornato in azione a Magny-Cours (Francia) con l’Audi R8 LMS GT3 Evo II del team WRT. Non è andata benissimo, anche a causa di un suo errore nelle qualifiche. Quindicesima posizione in Gara 1 e undicesima in Gara 2. Anche se i risultati sono al di sotto delle sue aspettative, comunque il pesarese sta accumulando esperienza utile per migliorare ed essere maggiormente competitivo in futuro.

Valentino Rossi, i commenti dopo il round a Magny-Cours

Valentino Rossi (Ansa Foto)

Rossi al termine del weekend si è espresso su quanto successo in Francia, partendo dall’errore commesso sabato: “In qualifica ho provato a spingere, ma forse ho esagerato un po’ troppo e ho commesso un errore. Sono salito troppo su un cordolo e ho perso il controllo. Peccato, perché ciò ci ha fatto finire più indietro di quello che era il nostro potenziale”.

Il fatto di dover partire dalla ventiduesima posizione ha complicato i piani di gara di Valentino e del suo compagno di squadra Frederic Vervisch, costretti a rimontare. Tra l’altro, c’è stata anche una penalità di 10 secondi da scontare al pit stop per aver utilizzato un treno di gomme in più dopo il fuoripista delle qualifiche.

A proposito di Gara 1, il pesarese ha commentato così: “Bisognava partire bene e avere buon ritmo per superare, non è stato facile. La gara in sé non è stata male, mi sono divertito e ho fatto alcune battaglie, riuscendo a migliorare il passo giro dopo giro. ”.

Gara 2 è andata meglio, però rimane il rammarico di non aver conquistato alcun punto: “È stata dura – spiega Rossi – pur partendo più avanti. L’obiettivo era la top 10 e l’abbiamo sfiorata. Ho sofferto troppo il caldo, la macchina è diventata più complicata da guidare. Inoltre ho perso del tempo nel lottare con una Porsche”.

Il prossimo round del GT World Challenge Europe 2022 sarà ancora in Francia, ma presso il circuito Paul Ricard, dove nel weekend 3-5 giugno si svolgerà 1000 km valida per la Endurance Cup. Vedremo se l’ex pilota MotoGP riuscirà ad andare meglio. Sicuramente è importante fare dei progressi in qualifica per partire più avanti.

Matteo Bellan

Recent Posts

Questa microcar arriva dalla Cina ed è prodotta con 7000 lattine: prezzo basso e prestazioni top

Dalla Cina arriva un innovativo progetto di micro-mobilità urbana che unisce sostenibilità e design all’avanguardia.…

4 ore ago

Addio furti di rame: ecco la soluzione che proteggerà le colonnine di ricarica

Furti di rame, puoi dire addio: ecco la soluzione che potrebbe proteggere le colonnine di…

11 ore ago

Stellantis, l’ex CEO Tavares: “Le fabbriche di auto in Europa chiuderanno”

L’ex amministratore delegato di Stellantis, continua a lanciare allarmi sul futuro dell’industria automobilistica europea. Le…

23 ore ago

Questo gesto innocente e istintivo con l’auto ti costa caro: distruggi la trasmissione

La manutenzione della trasmissione manuale è un aspetto spesso trascurato da molti automobilisti. Un gesto…

1 giorno ago

Le 10 auto diesel più vendute in Italia nel 2025: immatricolazioni nel complesso in calo

Auto a diesel più vendute in Italia nel 2025: ecco quali sono, tutti i dettagli…

1 giorno ago

“La mia auto vibra quando freno”: perché succede e come risolverlo

Per molti automobilisti, la sensazione di un’auto che vibra durante la frenata rappresenta un segnale…

2 giorni ago