Formula 1

Ferrari e Red Bull, una decisione incombe. Villeneuve sicuro: “Dovranno farlo”

Tocca a Jacques Villeneuve analizzare il duello tra Ferrari e Red Bull con una convinzione che chiarisce tutto: “Prima o poi decideranno”

Leclerc contro Verstappen. Il duello del 2022 per la Formula 1 è tra monegasco e olandese. Dopo l’entusiasmante sfida tra il campione del mondo e Hamilton nel 2021, ora il circus si trova davanti ad una nuova rivalità.

Verstappen e Sainz (Ansa Foto)

La Ferrari è tornata competitiva, forse anche oltre le attese, ed è attualmente in testa alle due classifiche mondiali. Una leadership frutto anche dei due ritiri di Verstappen che hanno consentito a Leclerc di prendere il largo. Le ultime gare però hanno visto l’olandese in grande spolvero con un doppio trionfo che ha dimostrato una volta di più il valore della monoposto austriaca.

Il tutto mentre gli altri due piloti delle scuderie di vertice, Sainz e Perez, non sono riusciti a tenere il passo dei più quotati compagni di team. Proprio questo è al centro delle osservazioni di Jacques Villeneuve nella sua consueta analisi su ‘Formula1.nl’. L’ex pilota canadese esprime il suo punto di vista e una convinzione che riguarda anche la Ferrari.

Villeneuve sul ruolo di Sainz e Perez

Villeneuve © LaPresse

Villeneuve ha analizzato il Gp di Miami con un giudizio positivo della gara. “E’ stato un buon GP anche se parte del merito è stato della safery car – le sue parole –. Ci sono stati degli errori dei piloti e questo ha portato a lotte entusiasmanti“.

Archiviata la gara americana, l’ex campione di F1 entra nel vivo della lotta mondiale: “Sarà tra due squadre che combatteranno fianco a fianco: hanno performance molto vicine“. Non vicine invece le prestazioni tra i due numeri 1 e i loro compagni: “Sia Ferrari che Red Bull hanno un leader che in pista si sta guadagnando il ruolo di numero 1. Dovranno decidere ad un certo punto sulle gerarchie. Sainz e Perez – la convinzione di Villeneuve – possono vincere le gare ma non sono allo stesso livello di Verstappen e Leclerc“. Toccherà allo spagnolo e al messicano convincere l’ex pilota che possono dire la loro anche in ottica mondiale. A parlare, come al solito, sarà la pista.

Bruno De Santis

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

2 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

2 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

2 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

2 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

2 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

2 settimane ago