Moto GP

Marc Marquez, un altro problema da superare: “E’ sempre più complicato”

Il pluricampione della Honda Marc Marquez evidenzia un problema sempre più impellente per la classe MotoGP.

Marc Marquez non riesce a brillare con questa nuova Honda RCV. Al termine dei test invernali aveva frenato sugli entusiasmi di chi diceva che questa moto rivoluzionaria fosse la favorita per il titolo iridato, dal momento che le condizioni nei test e la preparazione invernale sono cosa ben diversa dai week-end di gara. In effetti ci aveva visto lungo il campione di Cervera, anche se il podio di Pol Espargarò a Losail aveva lasciato pensare al contrario.

Fabio Quartararo e Marc Marquez (foto Ansa)

Gara dopo gara sono emersi tutti i problemi del prototipo HRC 2022, con l’avantreno che non avvisa quando si è al limite e le cadute sono all’ordine del giorno. A rendere tutto più difficile sono anche le innovazioni tecnologiche che caratterizzano la classe MotoGP, come i dispositivi holeshot. Il sorpasso, fase cruciale per lo spettacolo oltre che per la vittoria, diviene sempre più difficile. “Con le moto di oggi per sorpassare qualcuno devi fare una manovra molto aggressiva“, ha spiegato Marc Marquez come riporta Crash.net. “Con l’holeshot, con l’aerodinamica e tutte queste cose, adesso è sempre più complicato superare l’avversario“.

In MotoGP diventa difficile sorpassare

Marc Marquez (foto Ansa)

Un argomento che sta diventando sempre più discusso in Commissione di Sicurezza durante le rituali riunioni che si tengono nei week-end dei GP. “In passato ho già affrontato in Safety Commission questo argomento, stiamo andando in questa direzione. Stiamo facendo tempi sul giro più veloci, ma le persone vogliono vedere i sorpassi!“.

Del resto le nuove tecnologie hanno reso i prototipi sempre più similari, sempre più veloci, a fare la differenza sono i millisecondi. A certi livelli di preparazione delle moto il sorpasso a volte è più complicato di quanto si vorrebbe e meriterebbe. In molte occasioni vediamo dei piloti più veloci di chi li precede, ma in evidente difficoltà ad assestare la zampata: “Se il pilota che precede non commette un errore è quasi impossibile sorpassare“.

In effetti durante il GP di Le Mans sono stati gli errori altrui a far guadagnare posizioni a Marc Marquez, arrivato sesto al traguardo dopo diverse cadute, come quelle dei piloti Suzuki Alex Rins e Joan Mir, e l’errore di Pecco Bagnaia con la sua Ducati GP22. “Non sono stato in grado di andare più veloce e ho solo cercato di portare a termine la gara“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

1 mese ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

1 mese ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

1 mese ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago