News

Ferrari, Carlos Sainz pronto per il riscatto: “Devo farlo”

Sainz analizza le sue difficoltà nel guidare la Ferrari F1-75: deve lavorare tanto per essere al livello di Leclerc.

La stagione di Carlos Sainz non sta andando come lui e la Ferrari se l’erano immaginata. Dopo le prime buone gare, dall’Australia le cose non sono andate esattamente lisce. Il podio ritrovato a Miami poteva essere un punto di ripartenza, ma in Spagna sono riemersi dei problemi.

Carlos Sainz (Ansa Foto)

Il pilota madrileno non riesce a guidare al F1-75 in maniera completamente efficace. Il suo compagno di squadra Charles Leclerc riesce a fare la differenza, mentre lui ancora no. Gli manca qualcosa per essere al medesimo livello.

Servono tempo e tanto lavoro, però in un ambiente come la Formula 1 di pazienza spesso ce n’è poca. Vero che ormai il contratto è stato rinnovato fino al 2024, ma la scuderia di Maranello si aspetta dei netti progressi da parte sua. Mattia Binotto crede che possa farcela a migliorare e anche con tempistiche non troppo lunghe.

Ferrari, Sainz spiega i suoi problemi con la F1-75

Carlos Sainz (Ansa Foto)

Sainz in un’intervista ad Autosport ha spiegato cosa non sta funzionando al volante della sua Ferrari F1-75: “Ci sono molti dettagli e alcuni devono rimanere riservati. Comunque si vede che non sono ancora a mio agio come l’anno scorso. Servono tempo, conoscenza ed esperienza. Ci vogliono errori, servono tentativi ed errori. È quello che sto facendo ora”.

Lo spagnolo durante questo inizio di Mondiale di F1 ha sorpreso in negativo per i troppi incidenti fatti, però evidentemente è qualcosa che nasce dal fatto di non sapere ancora quale sia il limite della macchina. Invece Leclerc è messo meglio: “Sta guidando a un livello molto alto – spiega Carlos – e mette insieme tempi impressionati con uno stile di guida aggressivo. Posso provare a copiare qualcosa per essere più veloce, ma devo cercare anche altri modi. Come pilota devi attraversare un processo e sfidare te stesso”.

Il driver spagnolo continua ad essere ottimista sul fatto che riuscirà a guidare come si aspetta e che di conseguenza otterrà i risultati che si è prefissato: “Mantengo positività e motivazioni per cambiare le cose il prima possibile. In futuro le cose cambieranno, devo solo tenere la testa bassa”.

Sainz ha riconosciuto i suoi errori nel corso dei vari weekend di gara e spera che tutta l’esperienza accumulata finora gli possa essere d’aiuto per progredire: “Sto faticando parecchio a guidare questa macchina e a capire come estrarne il massimo. È una sfida nuova. Devo pensare fuori dagli schemi e guidare fuori dagli schemi. Con questo arrivano gli errori e si imparano cose”.

Matteo Bellan

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

15 ore ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

18 ore ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

24 ore ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

2 giorni ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

2 giorni ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

2 giorni ago