Formula 1

Steiner e il rimpianto per la Haas: “E’ stato frustrante”

Gunther Steiner, il Team Principal della Haas, si è lasciato andare ad un rimpianto: le parole del manager austriaco sono inequivocabili

La Haas ha chiuso il Gran Premio di Spagna con un doppio zero, proprio come era accaduto a Miami. Due colpi a vuoto che hanno penalizzato la scuderia statunitense, con punti e posizioni preziose perse in classifica.

Gunther Steiner (Haas)

Eppure al Montmelò le premesse per fare bene c’erano davvero tutte, considerato come entrambe le monoposto, nelle Qualifiche, abbiano conquistato la Q3. Delusione in gara che non è andata giù al Team Principal Gunther Steiner, sempre molto severo nei giudizi. “Sono occasioni perse” le sue parole, prima di ammettere come questo sia “un problema“.

Prima o poi dobbiamo conquistare dei punti perché la monoposto pare abbia un buon passo considerati i tempi delle qualifiche in Spagna con l’ottavo ed il decimo posto. Si fa sentire la frustazione perché anche per situazioni sfortunate sono state perse opportunità – ha ammesso Steiner – ma non vi sono cose solo negative. Servirebbe una domenica senza problemi“.

Steiner è poi ritornato sulla gara che ha visto il contatto tra Magnussen ed Hamilton al primo giro, in curva 4. Il team principal ha ben chiara la dinamica. “Credo che lo scontro sia arrivato per il sottosterzo che ha accusato Lewis, penso abbia sbagliato. Non ha avuto esito positivo, poi, la strategia che abbiamo sperimentato, con una sola sosta; non siamo riusciti a recuperare, al contrario di Lewis“.

Steiner e le previsioni sul GP di Monaco

Haas (Ansa)

E dopo i rimbrotti a Mick Schumacher successivi al Gran Premio di Miami, Steiner ha invece ammesso come in Spagna sia stata errata la strategia di gara proposta al tedesco. “Sarebbe stato difficile conquistare dei punti anche passando alle tre soste – ha spiegato – ma ci sarebbero state sicuramente più possibilità“.

Schumi, quindi, esentato da colpe almeno al Montmelò e testa rivolta alla prossima gara, quella in programma domenica a Montecarlo, sul circuito più glamour del mondiale di Formula 1. “Speriamo di poter far bene come accaduto in Spagna nelle qualifiche – ha ammesso Steiner – bisogna concentrarsi su questo perché a Moncao si disputa al sabato il 95% del Gran Premi. Con queste monoposto ci aspetta una nuova esperienza e proveremo a realizzare il massimo” ha concluso.

La Haas, nella classifica Costruttori, ha 15 punti in classifica – tutti ottenuti da Magnussen, con Schumacher ancora fermo a quota 0 – e staziona all’ottavo posto, davanti ad Aston Martin e Williams; due le lunghezze dall’AlphaTauri e 19 dall’Alpine.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

“Le auto sono sempre più…”: i nuovi dati sono molto preoccupanti, il prezzo non c’entra nulla

L'analisi sul mercato delle auto degli ultimi anni ha mostrato dati davvero preoccupanti sotto un…

2 ore ago

Le auto elettriche sono 3 volte più pericolose delle termiche: il dettaglio invisibile che le rende così

Dimenticati gli incendi ed i guasti. Il vero problema delle auto elettriche? E' proprio questo. …

8 ore ago

Pesante tonfo di Volkswagen, il marchio tedesco è in forte difficoltà: il motivo

La famosa casa automobilistica tedesca è in grande difficoltà nel corso degli ultimi mesi. Quali…

10 ore ago

Fiat, operaio italiano in Serbia rivela un’oscura verità: da brividi

Racconto da brividi di un operaio italiano. L'oscura realtà dietro gli stabilimenti del marchio.  Tutti…

13 ore ago

Renault già dimentica Austral, ha pronto il nuovo SUV: come si chiamerà

Arriva il nuovo SUV di grandi dimensioni Renault. Il nome è un capolavoro di storia…

14 ore ago

Guidava e controllava il suo bimbo così: la Polizia la becca e le fa una sonora multa

Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…

16 ore ago