Formula 1

Nigel Mansell mette all’asta le sue monoposto: prezzo pazzesco per la Ferrari 640

Le Formula 1 di Nigel Mansell sbancano Monaco, molti milioni in un giorno nell’asta dell’ex campione. Le cifre sono ingenti

Asta da record per l’ex campione della Formula 1 Nigel Mansell. Nella vendita organizzata da RM Sotheby’s al Grimaldi Forum di Monaco, le Ferrari dell’ex pilota inglese sono state le grandi protagoniste. Ha messo a disposizione degli acquirenti alcuni dei bolidi di F1 della sua collezione privata. Si tratta della Ferrari 640, sulla quale Mansell ha vinto un gran premio, e la Williams FW14, con la quale l’inglese ha vinto cinque gare nel 1991.

Mansell, l’ex pilota vende le sue Ferrari: le cifre incassate sono ingenti (Ansa)

Le due vetture sono state vendute insieme, per una cifra superiore a 7 milioni di euro. Le monoposto di Mansell hanno scatenato l’entusiasmo e sono diventate le regine dell’asta di RM Sotheby’s. In effetti è difficile che auto originali di Formula 1 (non repliche) vengano messe in vendita. Tra l’altro tutti i pezzi erano originali e le due vetture erano in condiioni perfette. In più, c’era il valore aggiunto di acquistarle direttamente dalle mani di un campione del mondo di Formula 1. Ecco perché le cifre sono schizzate così in alto. La mitica Williams Fw14 del 1991 “Senna Taxi” è stata la monoposto venduta al prezzo più alto. Il soprannome deriva dal celebre episodio in cui Mansell, proprio con questa macchina, diede “un passaggio” ai box a Senna aggrappato alla carrozzeria dopo un gran premio.

Mansell, l’ex pilota vende le sue Ferrari: le cifre incassate sono ingenti

4.055.000, ossia un milione in più rispetto alla stima più alta. Per quanto riguarda la Ferrari 640 del 1989, la cifra è stata di 3.605.000 milioni. Una “battaglia” tra i contendenti, intervenuti anche da remoto con continui rilanci per aggiudicarsi questi due pezzi della storia dell’automobilismo. La Ferrari 640 era nota per essere un’auto non facile da guidare. Eppure Mansell, nonostante ebbe diversi problemi nei test, riuscì a vincere la prima gara di quella stagione con la sua guida aggressiva e senza paura.

La celebre immagine di Nigel Mansell che dà un passaggio ad Ayrton Senna (Foto ANSA)

In vendita non c’erano soltanto i bolidi di Mansell: cifre da record anche per la Ferrari 365 GTS/4 Daytona Spider del 1973, carrozzata da Scaglietti. La Lamborghini Miura SV del 1971, la BMW 507 Roadster. La Daytona Spider, con particolari in giallo fly su pelle nera Vaumol, è stata ceduta alla cifra record di 2.592.500 euro.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

4 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

4 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

4 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

4 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

4 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

4 settimane ago