News

Dovizioso, il momento si avvicina: le sue parole sanno di resa

Molto probabile che non rivedremo Dovizioso sulla griglia MotoGP nel 2023: l’attuale stagione si sta rivelando un completo fallimento, purtroppo.

Non ci sono segnali di ripresa da Andrea Dovizioso in questo campionato MotoGP 2022. Neppure il Gran Premio d’Italia è stato un’occasione per cogliere un buon risultato. Ha chiuso addirittura ventesimo, battuto anche dal compagno di squadra e rookie Darryn Binder (sedicesimo).

Andrea Dovizioso (Foto LaPresse)

Davvero deprimente la stagione del pilota forlivese, che con una Yamaha M1 Factory sperava di poter ambire a piazzamenti di buon livello quest’anno. Si è impegnato al massimo per adattarsi alla moto, ma il suo stile di guida non si sposa bene con essa ed è davvero complicato per lui cambiare radicalmente il suo modo di guidare.

Anche disponendo dei dati di Fabio Quartararo, l’ex Ducati non è in grado di pilotare in maniera efficace il prototipo di Iwata. Non si intravede la luce in fondo al buio tunnel nel quale si è infilato da quando ha deciso di tornare a correre in MotoGP con il marchio giapponese invece di accettare la sfida Aprilia.

MotoGP, Dovizioso verso il ritiro a fine 2022?

Andrea Dovizioso (Ansa Foto)

I risultati ottenuti in questo Mondiale MotoGP e le parole dello stesso Dovizioso fanno pensare che l’anno prossimo non lo rivedremo in griglia: “In questo momento – ha detto dopo il GP al Mugello – non vedo un motivo per correre nel 2023. Non mi piace trovarmi in questa situazione. Se non posso essere competitivo, non sarò in MotoGP. Comunque adesso non penso al futuro”.

Il pilota romagnolo ha un contratto diretto con Yamaha, anche se corre per il team satellite WithU RNF Racing. Quest’ultimo nello scorso weekend ha annunciato che dal 2023 si legherà ad Aprilia e l’obiettivo sarà soprattutto quello di valorizzare i giovani. Non ci sarà spazio per Dovi, al quale non sembra essersi interessata nessuna squadra MotoGP.

Da capire se il 36enne forlivese possa eventualmente correre in un altro campionato importante, come potrebbe essere quello Superbike, oppure se la sua carriera a certi livelli terminerà a fine 2022. Non è escluso che torni alla sua passione del motocross, come fatto nella prima parte dello scorso anno.

Intanto Dovizioso proverà a dare il massimo fino a quando correrà con la Yamaha M1 del team WithU RNF, però le sue ultime dichiarazioni sanno abbastanza di resa. Non sembra avere più la fiducia e le motivazioni necessarie, perché non vede i segnali giusti che lo portino ad essere ottimista.

Matteo Bellan

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 settimana ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

2 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

2 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

2 settimane ago