Auto

Mercedes AMG One, svelata la nuova supercar: la velocità massima è da F1

E’ stata svelata la Mercedes AMG One, la nuova supercar tedesca: ha una velocità massima da Formula 1

La Mercedes-AMG One è finalmente realtà; dal 2017, quando fu messa in mostra per la prima volta, solo ora i tecnici della casa di Stoccarda hanno messo a punto questa hypercar che ricorda molto da vicino la monoposto di Lewis Hamilton e George Russell in Formula 1.

Mercedes-AMG One (mercedes-benz.it)

A stretto giro di posta dovrebbero iniziare anche le consegne ai clienti della nuova supercar davvero estrema. Un vero e proprio bolide di derivazione dalla Formula 1 ma naturalmente adattato per le strade cittadine. Cinque i motori totali. Uno endotermico da 1,6 litri V6 e 422 kW che regala la potenza al posteriore e ben quattro propulsori elettrici; di questi, due da 120 kW l’uno sono piazzati sull’asse anteriore, un terzo – sempre da 120 kW – al posteriore ed il quarto, leggermente meno potente, da 90 kW, è collegato al turbocompressore che di fatto ha la stessa funzione della MGU-H delle Formula 1, quella di trasformare in energia elettrica quella cinetica recuperata dalla turbina. Allo sviluppo dell’intero propulsore, vista anche la complessità dello stesso, ha collaborato anche lo staff della Mercedes-AMG High Performance Powertrains di Brixworth.

Mercedes-AMG One, la potenza del motore

Mercedes-AMG One (mercedes-benz.it)

La potenza erogata è davvero pazzesca; stiamo parlando infatti di ben 1.063 cavalli e 782 kW per prestazioni incredibili. La velocità massima è indicata in 352 km/h e da 0 a 100 si impiegano appena 2,9 secondi. Ne servono 7 netti per volare fino ai 200 mentre in 15,6 da 0 si arriva a 300 selezionando la modalità di guida da circuito.

Sei le modalità di guida disponibili; due prettamente per il circuito, la Race Plus e la Strat 2, la Individual personalizzabile, la EV che setta l’auto solo sulla potenza elettrica e le modalità Race e Race Safe.

Il cambio ha sette marce ed è un manuale sequenziale, mentre una batteria da 8,4 kWh alimenta i motori elettrici; la vettura, ha un’autonomia di 18,1 km solo in modalità elettrica. La vettura, naturalmente, ha freni ceramici in carbonio AMG in grado di tenere a bada tutta la potenza che genera ed anche l’aerodinamica è decisamente estrema.

Tre le possibili configurazioni selezionabili, da Race DRS a Track fino all’Highway e tanti elementi attivi, mentre già dai 50 orari può generare deportanza. La scocca è in carbonio e le sospensioni sono push-rod.

Mercedes-AMG One (mercedes-benz.it)

Anche all’interno lo spirito racing è davvero marcato; il volante deriva direttamente dalle vetture di Formula 1, i sedili sono avvolgenti e due i display, entrambi da 10 pollici ad alta risoluzione.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

7 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

14 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

15 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

18 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

19 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

21 ore ago