Auto

Porsche 911 GT3 da record, che velocità: il video in azione al Nurburgring

La Porsche 911 GT3 ha stabilito un nuovo record al Nurburgring grazie ad un kit specifico di Manthey Performance. Il video dell’on board.

La Porsche 911 GT3 alza l’asticella delle sue prestazioni e lo fa grazie ad uno speciale kit su misura sviluppato dall’azienda specializzata Manthey Performance in collaborazione con gli ingegneri dello stesso marchio tedesco.

(Porsche media press)

Il modello in questione è uno dei migliori in termini di performance mai realizzati dalla Casa di Stoccarda e, sebbene in questo caso abbia avuto un “aiuto” esterno, l’ultimo giro svolto sullo storico tracciato del Nurburgring non fa altro che confermare le sue grandi potenzialità e doti su pista.

In quest’occasione, infatti, la 911 GT3 ha svolto un giro completo in un tempo di 6:55.737, 4.19 secondi in meno al suo record precedente ottenuto senza kit. Autore del primato, il pilota Kevin Estre, che ha guidato la vettura su gomme Michelin Pilot Sport Cup 2R per uniformare le due prove.

Porsche 911 GT3, le modifiche “da record”

(Porsche media press)

Le modifiche previste dal kit interessano in particolar modo aerodinamica e chassis e le nuove componenti sono ottimizzate appositamente per la pista. Nello specifico, il pacchetto prevede uno spoiler più grande e alette laterali, che spostano i flussi d’aria aumentandone il carico aerodinamico sull’asse anteriore.

Al posteriore, invece, le modifiche sono ancora più pronunciate. L’ala con doppio supporto a collo di cigno è più ampia rispetto a quella di serie e presenta anche un bordo di strappo che regola il carico. Interventi che proseguono sugli end plates che, realizzati in un nuovo materiale chiamato CFRP, sono di lunghezza maggiore.

L’Auto è stata equipaggiata con cerchi ad hoc, che migliorano ulteriormente l’efficienza aerodinamica. Inoltre, è disponibile come optional un set di ruote con cerchi in lega leggera forgiata, che riducono la massa non sospesa di un totale di 7,3 kg e che sono da abbinare a cerchi da 20 e 21 pollici di diverse colorazioni.

Manthey e Porsche hanno poi aggiornato l’impianto frenante, che ora prevede speciali pastiglie e freni da corsa. In più, il pacchetto propone anche sospensioni coilover regolabili a controllo indipendente.

Tuttavia, la qualità ha un determinato costo e in questo caso specifico, il kit firmato Manthey Performance è offerto ad un prezzo di quasi 40.000 euro ed è disponibile presso i rivenditori autorizzati Porsche.

Adesso, non resta che ammirare la 911 GT3 in azione sulla pista del Nurburgring.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

1 mese ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

1 mese ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

1 mese ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago