Auto

Porsche 911 GT3 da record, che velocità: il video in azione al Nurburgring

La Porsche 911 GT3 ha stabilito un nuovo record al Nurburgring grazie ad un kit specifico di Manthey Performance. Il video dell’on board.

La Porsche 911 GT3 alza l’asticella delle sue prestazioni e lo fa grazie ad uno speciale kit su misura sviluppato dall’azienda specializzata Manthey Performance in collaborazione con gli ingegneri dello stesso marchio tedesco.

(Porsche media press)

Il modello in questione è uno dei migliori in termini di performance mai realizzati dalla Casa di Stoccarda e, sebbene in questo caso abbia avuto un “aiuto” esterno, l’ultimo giro svolto sullo storico tracciato del Nurburgring non fa altro che confermare le sue grandi potenzialità e doti su pista.

In quest’occasione, infatti, la 911 GT3 ha svolto un giro completo in un tempo di 6:55.737, 4.19 secondi in meno al suo record precedente ottenuto senza kit. Autore del primato, il pilota Kevin Estre, che ha guidato la vettura su gomme Michelin Pilot Sport Cup 2R per uniformare le due prove.

Porsche 911 GT3, le modifiche “da record”

(Porsche media press)

Le modifiche previste dal kit interessano in particolar modo aerodinamica e chassis e le nuove componenti sono ottimizzate appositamente per la pista. Nello specifico, il pacchetto prevede uno spoiler più grande e alette laterali, che spostano i flussi d’aria aumentandone il carico aerodinamico sull’asse anteriore.

Al posteriore, invece, le modifiche sono ancora più pronunciate. L’ala con doppio supporto a collo di cigno è più ampia rispetto a quella di serie e presenta anche un bordo di strappo che regola il carico. Interventi che proseguono sugli end plates che, realizzati in un nuovo materiale chiamato CFRP, sono di lunghezza maggiore.

L’Auto è stata equipaggiata con cerchi ad hoc, che migliorano ulteriormente l’efficienza aerodinamica. Inoltre, è disponibile come optional un set di ruote con cerchi in lega leggera forgiata, che riducono la massa non sospesa di un totale di 7,3 kg e che sono da abbinare a cerchi da 20 e 21 pollici di diverse colorazioni.

Manthey e Porsche hanno poi aggiornato l’impianto frenante, che ora prevede speciali pastiglie e freni da corsa. In più, il pacchetto propone anche sospensioni coilover regolabili a controllo indipendente.

Tuttavia, la qualità ha un determinato costo e in questo caso specifico, il kit firmato Manthey Performance è offerto ad un prezzo di quasi 40.000 euro ed è disponibile presso i rivenditori autorizzati Porsche.

Adesso, non resta che ammirare la 911 GT3 in azione sulla pista del Nurburgring.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Fiat, operaio italiano in Serbia rivela un’oscura verità: da brividi

Racconto da brividi di un operaio italiano. L'oscura realtà dietro gli stabilimenti del marchio.  Tutti…

2 ore ago

Renault già dimentica Austral, ha pronto il nuovo SUV: come si chiamerà

Arriva il nuovo SUV di grandi dimensioni Renault. Il nome è un capolavoro di storia…

3 ore ago

Guidava e controllava il suo bimbo così: la Polizia la becca e le fa una sonora multa

Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…

5 ore ago

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

15 ore ago

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

21 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

23 ore ago