Auto

Jaguar F-Pace SVR Edition 1988, tutti i dettagli dell’edizione limitata

La Casa britannica ha presentato la nuova Jaguar F-Pace SVR Edition 1988, edizione speciale che rende omaggio ad un’Auto vincente.

Il prossimo weekend si correrà la 90esima edizione della 24 Ore di Le Mans, una delle competizioni più ricche di storia e fascino per gli automobilisti di tutto il mondo dove non sempre vince chi è favorito alla vigilia. Proprio come accadde nel 1988, quando a trionfare fu la Jaguar XJR-9 sulle ben più quotate Porsche.

(Jaguar media press)

Ed è così che, a distanza di 34 anni da quell’importante successo, la Casa britannica ha deciso di celebrarla realizzando la F-Pace SVR Edition 1988. Si tratta di un modello che sarà prodotto in una serie limitata di 394 esemplari, uno per ogni giro completato dalla stessa XJR-9 in quell’occasione.

Quanto alle sue caratteristiche, invece, questa edizione speciale presenta lo stesso equipaggiamento tecnico della F-Pace, mentre il suo design è impreziosito da elementi decorativi e determinate scelte stilistiche, adottati per rendere omaggio alla storica Jaguar.

Jaguar F-Pace SVR Edition 1988, le caratteristiche

(Jaguar media press)

La Jaguar F-Pace SVR Edition 1988 riprende alcuni elementi che fanno parte della tradizione nelle corse del marchio inglese. In particolare, la livrea è caratterizzata da una particolare tonalità di nero chiamata Midnight Ametyst Gloss che, ottenuta mediante una combinazione di 40 strati diversi, presenta sfumature violacee – come l’ametista – in base ai riflessi della luce. Particolarmente curati anche i cerchi, da 22 pollici, di un color oro satinato (Champagne Gold Satin). Completano gli esterni inserti in Sunset Gold Satin e loghi “Edition 1988”.

Questi ultimi elementi si ripropongono poi anche all’interno dell’abitacolo, ancor più esclusivo rispetto alla F-Pace di serie grazie ai rivestimenti in pelle Ebony e ulteriori dettagli raffinati di colore nero e oro. Quanto a dotazioni, la F-Pace SVR Edition 1988 è dotata di un tetto panoramico a scorrimento, display per strumentazione e servizi con sistema di infotainment Pivi Pro con connettività per smartphone e comandi vocali Amazon Alexa.

Per quanto riguarda la parte tecnica, l’edizione speciale del Suv presenta un V8 a benzina da 5 litri in grado di erogare 550 cv di potenza. Motore, questo, che le consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4 secondi e una velocità massima di 286 km/h.

Il modello farà il suo debutto per la prima volta proprio in occasione della 24 Ore di Le Mans di quest’anno, in programma l’11 e il 12 giugno. Dopodiché, si presenterà anche al pubblico del Festival of Speed di Goodwood, in scena dal 23 al 26 giugno.

Gli ordini sono già stati aperti in tutto il mondo da Jaguar, che, negli Stati Uniti, ha fissato un prezzo di partenza di 110.000 dollari.

(Jaguar media press)
Francesco De Vincenzo

Recent Posts

“Le auto sono sempre più…”: i nuovi dati sono molto preoccupanti, il prezzo non c’entra nulla

L'analisi sul mercato delle auto degli ultimi anni ha mostrato dati davvero preoccupanti sotto un…

4 ore ago

Le auto elettriche sono 3 volte più pericolose delle termiche: il dettaglio invisibile che le rende così

Dimenticati gli incendi ed i guasti. Il vero problema delle auto elettriche? E' proprio questo. …

10 ore ago

Pesante tonfo di Volkswagen, il marchio tedesco è in forte difficoltà: il motivo

La famosa casa automobilistica tedesca è in grande difficoltà nel corso degli ultimi mesi. Quali…

12 ore ago

Fiat, operaio italiano in Serbia rivela un’oscura verità: da brividi

Racconto da brividi di un operaio italiano. L'oscura realtà dietro gli stabilimenti del marchio.  Tutti…

15 ore ago

Renault già dimentica Austral, ha pronto il nuovo SUV: come si chiamerà

Arriva il nuovo SUV di grandi dimensioni Renault. Il nome è un capolavoro di storia…

16 ore ago

Guidava e controllava il suo bimbo così: la Polizia la becca e le fa una sonora multa

Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…

18 ore ago