Formula 1

Leclerc si gode la pole a Baku: “Non me l’aspettavo”

Grande soddisfazione per Leclerc nelle Qualifiche del GP d’Azerbaigian: pole position fantastica davanti alla Red Bull. Adesso focus totale sulla gara.

Anche a Baku è Charles Leclerc il poleman. Straordinaria performance del pilota della Ferrari, che ha reagito alla grande alla delusione dell’ultima gara a Monaco.

Charles Leclerc (Foto LaPresse)

Il monegasco sale a quota quindici pole position in carriera, raggiunge Felipe Massa. Nella storia della scuderia di Maranello solo altri due hanno fatto meglio: le leggende Niki Lauda (ventitré) e Michael Schumacher (cinquantotto).

Leclerc in Azerbaigian partirà in prima fila per l’ottava volta consecutiva e in questa statistica eguaglia il record ferrarista di Schumacher, che lo ha stabilito tra il GP di Francia 2002 e il GP d’Australia 2003. Adesso bisognerà vedere cosa succederà in gara, il suo passo è buono ma anche le Red Bull vanno forte.

F1 GP Baku 2022: Leclerc felice della pole position

Charles Leclerc in pista a Baku (Foto LaPresse)

Leclerc al termine delle Qualifiche di Formula 1 a Baku ha così commentato il suo ottimo risultato: “Il giro è stato bello. Tutte le pole position sono belle, ovviamente, ma questa non me l’aspettavo. Credevo che la Red Bull fosse più forte, soprattutto dopo il Q1 e il Q2. Faticavo a pensare di poter essere più veloce. Poi sono riuscito a mettere insieme tutto e a fare un bel giro. Sono estremamente contento”.

Il pilota della Ferrari non può sbilanciarsi sulla gara. Ha mostrato buon passo nelle prove libere, però la corsa nasconde tante insidie e non si possono fare previsioni: “Sono entusiasta per domani. Penso che ci saranno alcuni punti difficili da tenere d’occhio, la gestione delle gomme sarà un aspetto importante. A Barcellona e Monaco stavo facendo bene. Come passo gara siamo cresciuti da quando abbiamo portato gli aggiornamenti. Domani sarà interessante”.

Leclerc, che aveva fatto la pole position in Azerbaigian anche nel 2021 ed è alla sesta in questo campionato, è comunque fiducioso e spera di conquistare un buon risultato.

Matteo Bellan

Recent Posts

Anas assume, è alla ricerca di tantissimi profili: sicurezza lavorativa, crescita e stipendio alto

Anas ha aperto diverse posizioni lavorative interessanti in vari settori. Ecco tutte le soluzioni disponibili…

1 ora ago

Alfa Romeo nella storia: nessuno come lei, che impresa

La storica casa automobilistica italiana ha raggiunto un importante traguardo negli ultimi giorni. Di cosa…

11 ore ago

Morte 3 persone a causa di una Tesla: la causa è agghiacciante

Morte 3 persone a causa di una Tesla, e quindi è stato dato il via…

18 ore ago

In estate in bici puoi andare, ma devi assolutamente adottare queste precauzioni: ti salvaguardi

Nel corso dei mesi estivi le strade si riempiono di bici. Occorrerà, però, prendere delle…

23 ore ago

F1, la rivelazione è spaventosa: “Ho paura di Red Bull”

Una dichiarazione spiazzante di un pilota ha scosso il mondo della Formula 1 e, in…

1 giorno ago

Toyota frega l’UE: ecco la magagna per usare l’auto diesel senza divieti

Le imposizioni dell'Unione Europea continuano a far parlare molti automobilisti, ma Toyota sembra aver trovato…

1 giorno ago