Russell © LaPresse
George Russell non nasconde la sua preoccupazione per la sicurezza in Formula 1: la previsione del pilota Mercedes è raggelante
La Formula 1 fa i conti con i problemi connessi al nuovo tipo di monoposto in pista da quest’anno.
Russell © LaPresse
E’ il ritorno all’effetto suolo che ha provocato il nascere di alcune problematiche che prima non erano presenti: il porpoising, ad esempio, è diventato un termine molto conosciuto da chi segue il circus, così come il bottoming, il contatto ripetuto del fondo con l’asfalto.
Proprio a questo problema si allaccia George Russell in alcune sue dichiarazioni, riportate da ‘motorsport.com’, per lanciare il suo allarme ed evidenziare un pericolo. La Mercedes è una delle vetture che più soffre di bottoming e l’inglese non gradisce: “E’ brutale essere sballottati così e non riuscire a vedere dove frenare“.
Una situazione che non tocca soltanto alla scuderia tedesca ma molte altre monoposto, compresa la Ferrari. Per Russell però una soluzione è urgente perché la sua previsione è raggelante: “Credo che sia soltanto questione di tempo prima che accada un grave incidente“.
George Russell © LaPresse
George Russell continua nella sua disamina, analizzando ciò che potrebbe accadere se la Formula 1 non riuscisse a trovare una soluzione. “Non è certo il massimo andare a 300 all’ora con le vetture di oggi. Non possiamo sostenere questa situazione per tre anni o per il tempo che servirà per trovare una soluzione“. Un problema che in alcune piste – come a Baku ad esempio – è molto più accentuato rispetto ad altre.
Il pilota della Mercedes chiede un intervento immediato anche perché si parla di “una limitazione della sicurezza: anche la Ferrari e la Red Bull affrontano questi problemi e lottano per migliorare la sicurezza, non le prestazioni“. Quello che arriva da Russell è un vero e proprio grido di allarme da parte di un pilota che teme per quel che potrà accadere.
L’ex Williams da questo punto di vista non nasconde la sua preoccupazione: “E’ decisamente pericoloso. In alcuni casi le gomme non sono più a contatto con il terreno. L’ho detto: è solo una questione di tempo prima che succeda qualcosa di brutto“.
Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…
Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…
Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…
Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…
Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…
Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…