Moto GP

Bagnaia non si arrende: il pilota Ducati punta a farlo prima della pausa

Pecco Bagnaia affronterà il doppio round in Germania e Olanda con un solo obiettivo: l’incidente in Catalunya complica le cose in casa Ducati.

Dopo la caduta incassata alla partenza del GP di Catalogna, dove Taka Nakagami lo ha atterrato senza ricevere alcuna sanzione dalla Direzione di Gara, Pecco Bagnaia vuole accorciare subito le distanze dal leader del campionato Fabio Quartararo, che adesso dista ben 66 punti con 11 gare ancora da disputare.

Pecco Bagnaia (foto LaPresse)

Nel test del Montmelò Ducati ha messo a disposizione alcune novità tecniche per la Desmosedici GP22, ma dovremo attendere dopo la pausa estiva prima di vederle all’opera. Ma sicuramente Pecco Bagnaia ha trovato delle buone impostazioni che potrebbero rivelarsi utili da subito, già a partire dal GP di Germania, un layout che sulla carta potrebbe favorire il francese della Yamaha. Ma impossibile fare previsioni in un campionato al limite e imprevedibile come quello del 2022.

Pecco Bagnaia vietato sbagliare

Pecco Bagnaia (foto Ansa)

Le tappe in Germania e in Olanda saranno fondamentali per decidere la corsa al titolo iridato di Ducati e Bagnaia. Infatti non sono ammessi altri errori e bisognerà sperare anche in un pizzico di fortuna per rimettersi in carreggiata, contro un Fabio Quartararo che non sbaglia mai e riesce sempre a chiudere con un buon portafoglio di punti, anche nei fine settimana più complicati. Caratteristica che ancora manca al vice campione piemontese.

Bisogna crederci e lavorare per non far svanire il sogno iridato ancora prima della pausa estiva. “Il GP del Sachsenring e il GP di Assen, che correremo la prossima settimana, saranno due turni molto importanti per noi. Dopo il ritiro in Catalunya abbiamo un gap di 66 punti in classifica da Quartararo – ha dichiarato Pecco Bagnaia -. Non sarà facile recuperarli, ma prima della pausa estiva proverò ad accorciare un po’ le distanze. In questo momento la Yamaha e Fabio vanno molto forte, ma ci impegneremo per provare a centrare il miglior risultato possibile domenica“.

Dall’altro lato del box ci sarà Jack Miller che nei giorni scorsi ha ufficialmente annunciato il passaggio in KTM a fine anno. Il pilota australiano però cercherà di dare il meglio per continuare a dare il massimo e provare a centrare la sua terza vittoria in sella alla Ducati: “Dopo l’ultimo Gran Premio in Catalunya ho tanta voglia di ritornare in sella alla mia Desmosedici GP per provare a riscattarmi. In Germania non sarà facile, è una pista molto tortuosa ma, come sempre, darò il massimo per cercare di ottenere il miglior risultato“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 settimane ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

4 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

4 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

4 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

4 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

4 settimane ago