Auto

Pagani Huayra Codalunga, omaggio alla storia: sarà uno dei modelli più rari

La Casa di San Cesario sul Panaro ha svelato la nuova Pagani Huayra Codalunga, chiaro omaggio alle hypercar di Le Mans di una volta.

Altro gioiello in arrivo da parte di Pagani, che ha appena svelato la nuovissima Huayra Codalunga. Gran parte del progetto si basa sulla normale Huayra, ma questa, come suggerisce il nome, è caratterizzata per l’appunto dalla presenza della coda lunga. Si tratta di un richiamo alle classiche hypercar di Le Mans degli anni Sessanta, che estende la lunghezza totale del modello di 36 cm rispetto alla versione coupé.

(Pagani media press)

L’idea di realizzarla è stata di due collezionisti che, nel 2018, chiesero a Horacio Pagani di realizzare una versione long tail della Huayra, con un design pulito ed elegante, da esibire in occasione dei più importanti concorsi automobilistici internazionali.

Date come sono andate le cose, si può dire che siano stati accontentati. Infatti, rispecchia appieno le richieste degli stessi collezionisti che, a loro volta, hanno collaborato fianco a fianco con la divisione Grandi Complicazioni, specializzata nei cosiddetti Progetti Speciali.

In particolare, come definisce lo stesso costruttore, la Codalungaè stata accarezzata e modellata dal vento“, mentre i suoi interni spiccano per la loro eleganza e artigianalità, con rivestimenti in pelle nubuck e componenti in alluminio lavorato secondo uno specifico processo lavorativo.

La Casa di San Cesario sul Panaro ne produrrà solamente 5 esemplari, tutti già prenotati dai clienti e ciascuno venduto ad un prezzo di 7 milioni di euro.

Pagani Huayra Codalunga, le caratteristiche della nuova hypercar

(Pagani media press)

Il progetto è iniziato sulla base di un modellino in scala 1:4 e di un altro in scala originale. Da qui, è partita la realizzazione di pannelli in materiali compositi per ottenere una scocca leggera e all’avanguardia. Inoltre, al posteriore, risalta l’impianto di scarico a quattro terminali che, realizzato in titanio e rivestito in ceramica, pesa solo 4,4 kg.

Ed è proprio il peso uno degli aspetti maggiormente curati dagli ingegneri della Pagani che, attraverso l’utilizzo di questi metodi, hanno ottenuto un peso complessivo di soli 1.280 kg. In più, vale la pena sottolineare come l’Auto sia dotata di quattro flap a profilo variabile che ne regola l’efficienza aerodinamica a seconda delle circostanze di guida.

Infine, non poteva mancare un motore ad alte prestazioni. Nello specifico, si tratta dello stesso V12 della Huayra coupé, ma in grado di erogare una potenza ancora maggiore, di 840 cv. Più alta anche la coppia, di 1.100 Nm.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

4 settimane ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

4 settimane ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

4 settimane ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago