Formula 1

Leclerc penalizzato in griglia al GP del Canada: il motivo

Charles Leclerc sarà penalizzato sulla griglia di partenza nel Gran Premio del Canada: il motivo di tale decisione

Il week end del GP del Canada è entrato nel vivo ma già arrivano brutte notizie per Charles Leclerc. Il monegasco, la seconda sessione di prove libere, l’ha chiusa al secondo posto, alle spalle di Max Verstappen, mettendo in mostra una Ferrari competitiva anche sulla pista di Montreal ed in grado di giocarsela con la Red Bull.

Charles Leclerc (Ansa)

In serata le Qualifiche stabiliranno quale monoposto partirà dalla pole position ma di certo non ci sarà dalla prima posizione in griglia la vettura numero 16, quella di Leclerc appunto. Il Team ha infatti deciso di sostituire la centralina sulla monoposto del monegasco, una situazione che lo costringerà a partire decisamente indietro sulla griglia di partenza.

Questa soluzione, infatti, comporta una penalizzazione di ben 10 posizioni; se, quindi, nelle qualifiche di stasera dovesse portare a casa un risultato super, conquistando la pole, il monegasco partirebbe solo dall’11ma posizione. Un handicap non da poco, che costringerà il pilota ad una partenza super e ad una gara in rimonta, aggressiva e votata all’attacco.

Leclerc penalizzato: le parole del pilota monegasco

Charles Leclerc (Ansa)

Partirò indietro purtroppo ma è stata la giusta decisione” ha commentato il pilota monegasco la decisione di cambiare la centralina sulla sua monoposto.

E’ stata positiva la prima giornata” ha poi aggiunto il pilota come riporta Tuttosport, “tra le due sessioni vi sono stati progressi di set-up. Il vento è stato davvero forte, ma non ne ho risentito, ora si deve approcciare alla gara alla meglio“.

E Leclerc ha anche espresso parole di apprezzamento nei confronti del circuito canadese. “Vanno aggrediti i cordoli, guidare qui è divertente ed è stato bello ritornare su questo circuito” ha aggiunto.

Una nuova gara in salita, quindi, per Leclerc dopo il ritiro avvenuto a Baku, nel Gran Premio di Azerbaigian, con la Ferrari in testa alla gara, proprio come accaduto a Barcellona in Spagna. Problemi di affidabilità che hanno tolto punti preziosi alla Ferrari ed a Leclerc, nel frattempo superato da Verstappen nella classifica iridata. Ora si aspetta il riscatto della Rossa e di Leclerc, che anche a Montecarlo – sul “suo” circuito – non ha vissuto una pagina memorabile, con il quarto posto finale e la rabbia nei confronti del muretto per la strategia di gara sbagliata che l’ha penalizzato oltremodo.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Famiglia Agnelli, lutto improvviso: grande dolore

Tutta la famiglia Agnelli è in lutto per la scomparsa improvvisa di una figura molto…

59 minuti ago

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

11 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

17 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

19 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

21 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

23 ore ago