Moto

KTM 450 Rally Replica, il modello per il 2023: tutto sulla nuova Moto

La Casa di Mattighofen ha svelato la nuova KTM 450 Rally Replica per il 2023, frutto dell’esperienza maturata nelle corse Dakar.

KTM è da tempo uno dei marchi più attivi nel mondo delle corse. Motocross, MotoGP e Dakar le principali categorie in cui è impegnata. E proprio dall’esperienza maturata in ambito rally è nata la nuova 450 Rally Replica, progettata specificatamente per affrontare qualsiasi tipo di terreno ad alta velocità.

(KTM media press)

La filosofia a cui fa fede la Casa di Mattighofen è rappresentata dal suo spirito “Ready to Race” e da esso derivano le componenti all’avanguardia montate sul nuovo modello. Inoltre, l’azienda austriaca ha curato molto anche l’ergonomia, sviluppando soluzioni tali da garantire il miglior comfort possibile.

Un assaggio delle potenzialità della nuova Moto è stata fornita dagli stessi protagonisti delle corse Mason Klein, Bradley Cox e Benjamin Melot che, dopo averla provata in anteprima in condizioni estreme, hanno raccontato le loro impressioni in un video condiviso dalla stessa KTM sul proprio canale Youtube.

KTM 450 Rally Replica, le caratteristiche della nuova Moto

(KTM media press)

La nuova KTM 450 Rally Replica è equipaggiata con sospensioni regolabili WP XACT Pro (forcella a cartuccia chiusa e monoammortizzatore) che sono in grado di offrire un buon compromesso in termini di comfort, trazione e prestazioni. Inoltre, monta un motore monoalbero SOHC da 450 cc a iniezione elettronica, abbinato ad un impianto di scarico Akrapovic compatto che, come specifica il marchio, ne migliora altresì la centralizzazione delle masse.

Lo stesso propulsore è dotato poi di un sistema di gestione Keihin di ultima generazione e di mappature dedicate, affinate ulteriormente rispetto alle generazioni precedenti del modello in modo tale da consentire la corretta erogazione della potenza in base alle circostanze.

Il cambio, realizzato da Pnakl Racing System AG, presenta le stesse specifiche di quello utilizzato dal team Red Bull KTM Factory Racing. E dalle stesse Moto ufficiali derivano anche il telaio in acciaio al cromo-molibdeno e la ciclistica da competizione che equipaggiano il nuovo modello.

La 450 Rally Replica è un modello prodotto in un’edizione limitata di 70 esemplari. Non ancora specificate, invece, data di uscita nelle concessionarie e prezzi di listino.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 settimane ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

2 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

3 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

3 settimane ago