Moto GP

Quartararo pronto per Assen: il pilota Yamaha conferma la sua ambizione

Fabio Quartararo arriva ad Assen da leader del Mondiale. Il tracciato olandese potrebbe giocare a suo favore per centrare la sua ambizione.

Dopo tre vittorie e tre podi nelle prime dieci gare, e grazie al recente trionfo al Sachsenring, Fabio Quartararo guida saldamente la classifica mondiale dei piloti con 172 punti, distanziato di 34 lunghezze dal diretto inseguitore Aleix Espargarò, l’unico avversario che al momento sta dimostrando una certa costanza di risultati.

Fabio Quartararo (foto Ansa)

Il campione della Yamaha ha stabilizzato l’ottima sintonia con la sua Yamaha M1, un percorso iniziato ad Austin, un click mentale che gli ha permesso di mettere un attimo da parte i problemi di velocità massima per concentrarsi sui propri mezzi e puntare alla difesa del titolo iridato. A metà campionato sembra ormai il grande favorito, ma non è questo il tempo di cantare vittoria. Nel GP di Assen potrà contare su una pista molto tecnica che potrebbe fare al caso suo e andare alla pausa estiva con una seria ipoteca sul Mondiale.

Quartararo e l’ipoteca sul Mondiale

Fabio Quartararo (foto Ansa)

Mugello, Catalunya e Sachsenring dovevano essere due gare da disputare in difesa, invece Fabio Quartararo ha ottenuto un 2° posto e una doppia vittoria che hanno portato in discesa l’iter del campionato. “E’ stata bella la vittoria del Sachsenring perché non ero al massimo della forma“, racconta il pilota di Nizza alle prese con uno stato influenzale. “Mi sono riposato qualche giorno e ora mi sento pronto per affrontare il Gran Premio di Assen. Abbiamo un buon ricordo della stagione passata, è una delle mie piste preferite e penso che potremo fare nuovamente bene“.

Situazione diametralmente opposta nell’altro angolo di box, quello occupato da Franco Morbidelli, con appena 25 punti iridati che gli valgono il 19° posto in classifica. Il pilota della VR46 Academy ha centrato una sola top 10 nelle prime dieci gare, in difficoltà a trovare il giusto feeling con la moto dove accusa un eccesso di grip che gli fa perdere decimi preziosi in percorrenza di curva. Nel warm-up del Sachsenring pare aver trovato alcune soluzioni, quindi arriverà in Olanda con qualche speranza di rivoltare questo campionato.

Ai box hanno le idee chiare sui problemi, forse un po’ meno sui rimedi. Il GP di Assen darà qualche risposta. “Sappiamo dove dobbiamo migliorare, abbiamo bisogno di fare un passo avanti con la gomma soft. Non è una cosa semplice da realizzare, perché il numero di gomme morbide è limitato. Abbiamo molto lavoro da fare per recuperare. Speriamo in un fine settimana per fare progressi“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 settimane ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

4 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

4 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

4 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

4 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

4 settimane ago