Pecco Bagnaia e Fabio Quartararo (©Ansa Foto)
MotoGP Assen 2022, risultati Prove Libere: tempi ufficiale e classifica finale. Ducati davanti con Bagnaia, ma Quartararo vicino.
La prima giornata di prove libere MotoGP ad Assen non è stata semplice. La FP1 è stata disputata con pista completamente bagnata, in FP2 le condizioni sono un po’ migliorate e ciò ha permesso ai piloti di girare più forte.
Il miglior tempo è stato realizzato da Francesco Bagnaia in 1’33″274. Il rider Ducati, reduce dal deludente ritiro al Sachsenring, ha iniziato con il piede giusto al TT Circuit. Dietro di lui l’Aprilia di Aleix Espargarò, distante 178 millesimi. Terzo Fabio Quartararo, che con la Yamaha ha accumulato un ritardo di 305 millesimi.
Buon quarto crono per Alex Rins sulla Suzuki, a precedere l’altra Ducati ufficiale guidata da Jack Miller. L’australiano va tenuto d’occhio in questo fine settimana, dato che quando c’è pista bagnata lui sa esaltarsi e fare la differenza. Sesta l’altra Suzuki, quella di Joan Mir, davanti all’Aprilia di Maverick Vinales. Quest’ultimo va preso in forte considerazione soprattutto se si dovesse gareggiare sull’asciutto.
La top 10 è completata da Brad Binder su KTM, Johann Zarco su Ducati Pramac e Marco Bezzecchi su Ducati VR46. Il rookie italiano è stato molto bravo nel finale a guadagnarsi la decima posizione, dato che in FP3 potrebbero non esserci le condizioni per migliorare i tempi. Il suo ultimo time attack ha spinto all’undicesimo posto Enea Bastianini, sicuramente deluso di essere rimasto fuori dai primi dieci.
Tredicesimo Luca Marini sull’altra Ducati del team Mooney VR46. Quindicesima piazza per Andrea Dovizioso sulla Yamaha della squadra WithU RNF Racing, fa meglio di Franco Morbidelli che con la M1 ufficiale ha chiuso solo diciottesimo. Tra loro ci sono Miguel Oliveira (KTM) e Jorge Martin (Ducati Pramac), dai quali ci si aspettava qualcosa di meglio oggi pomeriggio ad Assen. Delude anche Fabio Di Giannantonio, solo ventesimo davanti alla wild card Lorenzo Savadori su Aprilia.
Appuntamento a domattina con la terza sessione di prove libere. I piloti, soprattutto coloro che sono rimasti fuori dalla top 10, sperano che non piova. Il tempo nel GP d’Olanda è una variabile che può essere determinante. Rider e team devono prepararsi a ogni situazione.
MotoGP Assen 2022, risultati Prove Libere: tempi ufficiale e classifica finale
Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…