Pecco Bagnaia (Ansa Foto)
MotoG Assen 2022, risultati Gara: ordine di arrivo e classifica finale della corsa del Gran Premio d’Olanda al TT Circuit.
Il trionfatore del Gran Premio d’Olanda 2022 MotoGP è Francesco Bagnaia. Il pilota del team Lenovo Ducati ha preso subito la prima posizione e l’ha mantenuta fino alla fine senza soffrire. Ottima gestione di gara, finalmente.
Se Pecco ha fatto una straordinaria prestazione e si è riscattato dalla caduta deludente del Sachsenring, ad Assen è stato fantastico anche Marco Bezzecchi. Il rookie del team Mooney VR46 si è classificato secondo. Si tratta del suo primo podio da quando corre in MotoGP ed è un risultato che gli dà tanto morale per il futuro.
Terzo Maverick Vinales, al suo primo podio con l’Aprilia. Quarto Aleix Espargarò, autore di una rimonta pazzesca dopo essersi ritrovato quindicesimo. Dietro di lui la KTM di Brad Binder e la Ducati di Jack Miller. Settima piazza per Jorge Martin, che precede la Suzuki di Joan Mir e la KTM di Miguel Oliveira. Top 10 chiusa da Alex Rins con l’altra Suzuki. Solo undicesimo Enea Bastianini. A punti pure Fabio Di Giannantonio, quattordicesimo. Sedicesimo Andrea Dovizioso, davanti a Luca Marini.
E Fabio Quartararo? Al quinto giro clamoroso errore nel tentativo di superare l’Aprilia di Espargarò, è caduto e ha spinto fuori pista anche il rivale. Entrambi sono ripartiti, ma il francese dal fondo (lo spagnolo dal quindicesimo posto) e al tredicesimo si è ritirato per una caduta. Primo zero stagionale per il campione in carica della MotoGP.
Il primo ritirato della gara era stato il compagno di squadra Franco Morbidelli, scivolato in curva 7 all’ottavo giro. In quello seguente è caduto anche Darryn Binder, alla 8. Il diciannovesimo si ritira pure Raul Fernandez, ma per un problema al braccio destro.
MotoG Assen 2022, risultati Gara: ordine di arrivo e classifica finale
POS | # | RIDER | GAP |
---|---|---|---|
1 | 63 | F. BAGNAIA | 40:25.205 |
2 | 72 | M. BEZZECCHI | +0.444 |
3 | 12 | M. VIÑALES | +1.209 |
4 | 41 | A. ESPARGARO | +2.585 |
5 | 33 | B. BINDER | +2.721 |
6 | 43 | J. MILLER | +3.045 |
7 | 89 | J. MARTIN | +4.340 |
8 | 36 | J. MIR | +8.185 |
9 | 88 | M. OLIVEIRA | +8.325 |
10 | 42 | A. RINS | +8.596 |
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…
Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi. I controlli…