Moto GP

MotoGP Assen, ordine d’arrivo: riscatto Bagnaia, disastro Quartararo

MotoG Assen 2022, risultati Gara: ordine di arrivo e classifica finale della corsa del Gran Premio d’Olanda al TT Circuit.

Il trionfatore del Gran Premio d’Olanda 2022 MotoGP è Francesco Bagnaia. Il pilota del team Lenovo Ducati ha preso subito la prima posizione e l’ha mantenuta fino alla fine senza soffrire. Ottima gestione di gara, finalmente.

Pecco Bagnaia (Ansa Foto)

Se Pecco ha fatto una straordinaria prestazione e si è riscattato dalla caduta deludente del Sachsenring, ad Assen è stato fantastico anche Marco Bezzecchi. Il rookie del team Mooney VR46 si è classificato secondo. Si tratta del suo primo podio da quando corre in MotoGP ed è un risultato che gli dà tanto morale per il futuro.

Terzo Maverick Vinales, al suo primo podio con l’Aprilia. Quarto Aleix Espargarò, autore di una rimonta pazzesca dopo essersi ritrovato quindicesimo. Dietro di lui la KTM di Brad Binder e la Ducati di Jack Miller. Settima piazza per Jorge Martin, che precede la Suzuki di Joan Mir e la KTM di Miguel Oliveira. Top 10 chiusa da Alex Rins con l’altra Suzuki. Solo undicesimo Enea Bastianini. A punti pure Fabio Di Giannantonio, quattordicesimo. Sedicesimo Andrea Dovizioso, davanti a Luca Marini.

E Fabio Quartararo? Al quinto giro clamoroso errore nel tentativo di superare l’Aprilia di Espargarò, è caduto e ha spinto fuori pista anche il rivale. Entrambi sono ripartiti, ma il francese dal fondo (lo spagnolo dal quindicesimo posto) e al tredicesimo si è ritirato per una caduta. Primo zero stagionale per il campione in carica della MotoGP.

Il primo ritirato della gara era stato il compagno di squadra Franco Morbidelli, scivolato in curva 7 all’ottavo giro. In quello seguente è caduto anche Darryn Binder, alla 8. Il diciannovesimo si ritira pure Raul Fernandez, ma per un problema al braccio destro.

MotoG Assen 2022, risultati Gara: ordine di arrivo e classifica finale

POS # RIDER GAP
1
63
F. BAGNAIA
40:25.205
2
72
M. BEZZECCHI
+0.444
3
12
M. VIÑALES
+1.209
4
41
A. ESPARGARO
+2.585
5
33
B. BINDER
+2.721
6
43
J. MILLER
+3.045
7
89
J. MARTIN
+4.340
8
36
J. MIR
+8.185
9
88
M. OLIVEIRA
+8.325
10
42
A. RINS
+8.596
Matteo Bellan

Recent Posts

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

6 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

8 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

10 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

12 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

14 ore ago

Diesel, benzina o elettrico: qual è il motore veramente più affidabile

Scegliere la motorizzazione ideale per il proprio stile di vita è importante. I pro e…

24 ore ago