Moto GP

Ducati, un grande evento a Luglio: non si era mai visto, i piloti coinvolti

Ducati approfitta della pausa estiva per organizzare un grande evento nel mese di luglio: tanti i piloti del presente e del passato in pista.

Come da tradizione Ducati approfitta della pausa in campionato MotoGP per organizzare uno degli eventi più attesi per gli appassionati di moto: il World Ducati Week, dove tifosi e personaggi che hanno fatto la storia del marchio si ritroveranno per condividere momenti irripetibili di pura emozione, spettacolo e adrenalina.

Pecco Bagnaia (foto Ansa)

L’evento 2022 è in programma dal 22 al 24 luglio presso il Misano World Circuit Marco Simoncelli per l’undicesima edizione del WDW. Saranno tre giorni “full immersion” alla presenza di tutti i piloti della Casa emiliana che competono in MotoGP, Superbike, piloti del passato e del presente. Tra i tanti anche Troy Bayliss, Danilo Petrucci, Carl Fogarty e Ruben Xaus. L’organizzazione ha pensato davvero a tutto e quest’anno ha ideato uno show davvero particolare che attirerà l’attenzione dei tifosi sparsi in tutto il mondo.

Ducati pronta per il WDW 2022

Enea Bastianini ad Assen (foto Ansa)

Si tratta di un vero e proprio Gran Premio “sui generis” che è stato battezzato con il nome di Race of Champions. Vedrà in scena ben 21 piloti divisi in due categorie, una parte gareggerà con una Ducati Panigale V4 S, un’altra parte con una Panigale V2. Ogni moto avrà la livrea del team di appartenenza e seguirà quasi per intero le procedure di un vero GP, con prove linere, qualifiche, warm up e gara, tutto concentrato nella stessa giornata.

Il regolamento prevede che i piloti in sella alle V4 occuperanno le prime 15 posizioni in griglia in base ai risultati delle qualifiche. Alle loro spalle i piloti con le V2. Sarà una gara della durata di 12 giri e gli alfieri delle due categorie correranno tutti insieme. Non sarà certo una sfilata show, ma i partecipanti ci tengono a fare bella figura e a vincere questa prestigiosa e inedita sfida che si terrà a parità di moto!

Previsti scarichi in titanio Akrapovic, gomme Pirelli slick e protezioni leva freno Rizoma. Lungo e prestigioso l’elenco dei partecipanti: Francesco Bagnaia, Jack Miller (alla sua ultima stagione con Ducati), Michele Pirro, Enea Bastianini, Luca Marini, Fabio di Giannantonio, Jorge Martin, Johann Zarco, Marco Bezzecchi, Alvaro Bautista, Michael Rinaldi, Axel Bassani, Luca Bernardi, Danilo Petrucci (che quest’anno corre nel MotoAmerica), Nicolò Bulega, Federico Caricasulo, Raffaele De Rosa e molti altri. I biglietti possono essere acquistati esclusivamente online, con prezzi a partire da 45 euro.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

1 mese ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

1 mese ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

1 mese ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

1 mese ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

1 mese ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

1 mese ago